Gravidanza avevano diagnostica idronefrosi bilaterale

al mio bimbo sin dalla gravidanza avevano diagnostica idronefrosi bilaterale. alla nascita confermata di 4 grado. dopo 1 mese scintigrafia ha rilevato stenosi del giunto piliuretere senza i reni essere compromessi. Il 12 gennaio 2010 operato rene dx, il rene sx e' nento sotto controllo con ecografia ogni mese attualmente la dilatazione di circa 2.5 cm con parenchima di 1.5 cm dicon che ancora si puo' aspettare. lei cosa ne pensa e' il caso che intervengono, il bambino sta bene non ha mai avuto infezioni, adesso ha 5 mesi il 23/04/2010 posso iniziare a svezzarlo tranquillamente. E' seguito dal prof. De Grazia a Palermo e' il caso che lo porti da qualche altra parte? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma Sig ra.

vi è una funzione vicariante tra i due reni, prima lavoravano insieme e male( ili dx) il sinistro è normale che sia ancora un pò dilatato.

lo continui a far seguire dal Prof. de Grazia, chi meglio di lui potrebbe seguirlo?

cordialità e ci tenga informati.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.