Utilizzo di medicinale nimesulide

buongiorno. volevo chiedere un'informazione
mio padre ha circa 70 anni e circa 40anni fa, per un ulcera è stato sottoposto ad un intervento che lo ha portato ad essere un resecato castrico
in passato(mediamente ogni 2anni) è stato ricoverato per melena(2004-2006-2008)
attualmente è sotto controllo medico presso un gastroenterologo con il quale ha trovato finalmente una cura idonea.
tuttavia oggi, causa forte mal di reni/colpo della strega si è voluto prendere una bustina di nimesulide( premetto che lo ha preso a stomaco pieno) prendendo anche un coprente/protetorre per lo stomaco...
ora sono un pò in apprensione per una eventuale melena.
chiedo pertanto se devo realmente preoccuparmi oppure posso stare relativamente tranquillo. viceversa se dovesse sopraggiungere una melena vorrei sapere tra quanti giorni dovrei aspettarmela?nel caso fosse dovrei portarlo come sempre al pronto soccorso oppure è risolvibile a casa?
grazie e scusate per la miriade di domande...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, chiede cose alle quali è difficile rispondere, comunque è utile sapere che se vede melena è meglio rivolgersi al pronto soccorso.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
grazie per la celere risposta. so che è difficile rispondere ad una domanda del genere, ma quando si ha a che fare con i genitori"capoccioni" c'è poco da fare. inutilmente gli è stato detto di evitare di prendere il nimesulide, ma ormai il danno è fatto nel senso che se lo è somministrato. quel che volevo sapere se col coprente si riduce di molto il rischio melena. e sopratutto un eventuale melena dovuta al nimesulide entro quanti giorni può presentarsi?ovviamente capisco che ogni caso è a se stante, ma indicativamente vorrei sapere quanto chiest, cosi da poter in qualche modo controllare lo stato di salute di mio padre.
cordialità
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Eventualmente entro 24 h dalla assunzione comunque con la terapia protettiva si riduce molto tale probabilità
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
grazie sono molto piu tranquillo...la aggiorno dopodomani mattina. gentilissimo e gentilissimi come sempre