Tachicardia con ipertensione

Preg.mo dottore,

Sono affetto da un disturbo molto singolare e mi rivolgo ad un esperto di medicina interna in quanto da tutti gli accertamenti eseguiti non risultano patologie cardiache.
Saltuariamente mi colgono manifestazioni tachicardiche (120-130 pulsazioni-minuto) associate ad aumenti dei valori pressori (fino a 150/100) e la cosa singolare e che si manifestano (quando avvengono) dopo 6-7 ore la consumazione di un pasto (pranzo o cena), cioè verso le 21.00 o le 3.00-4.00 di mattina.
In quest'ultimo caso il disturbo e molto fastidioso e devastante perchè il sonno ne risente in modo irreparabile e anche perchè sono abituato a tenere i valori pressori mediamente a 120/80. Può essere un problema digestivo? O un problema di transito intestinale del cibo? o cosa altro ancora???
Faccio presente che non fumo, non bevo alcolici, mangio molto pesce, evito latticini bevendo latte di soia, assumo integratori omega 3.
Grazie.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, quello che lei descrive non necessariamente è legato ad una patologia cardiaca primitiva, ma contemporaneamente la cosa non è diagnosticabile per via telematica anche perchè le cause possono essere svariate ed articolate: se non lo ha già fatto, io per esempio indagherei la Tiroide, i processi digestivi e lo stomaco potrebbero essere coinvolti nella genesi dei disturbi, anche se questi avvengono a gran distanza dai pasti.
Insomma, appurato che il cuore è sano, il suo medico deve fare un programma di studio di tutti quei casi in cui l'apparato cardiocircolatorio viene coinvolto in seconda battuta.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Preg.ma dr.ssa Martin,

Grazie per la risposta.

Le comunico che anche i valori tiroidei sono nella norma. Lo stesso vale per le ghiandole surrenali. Ho fatto anche il sangue occulto nelle feci. Tutto negativo.
Piuttosto, per i processi digestivi, che tipo di esami mi consiglia di fare?
Grazie e buon pomeriggio