Dopo aver mangiato pasta e lenticchie di sera ha iniziato ad avere della tosse stizzosa e

mia figlia di 2 anni dopo aver mangiato pasta e lenticchie di sera ha iniziato ad avere della tosse stizzosa e persistente per tutta la serata e buona parte della notte.
LA MATTINA SEGUENTE, persistendo il problema ci siamo recati al locale ospedale che dopo aver effettuato radiografia del torace (negativa) ci hanno proposto come unica soluzione intervento in anestesia per rimuovere eventuali residui di cibo nei bronchi tramite broncoscopia, che se non rimosse in tempo possono scendere piu' in profondita' con danni maggiori.
Mi chiedo se esistano soluzioni diverse e meno drastiche
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
I residui di cibo a livello bronco-polmonare, se presenti, possono portare ad una polmonite detta 'ab ingestis', e questo argomento è di competenza dei colleghi pneumologi, mentre dal punto di vista dell'otorinolaringoiatria è importante escludere la presenza di cibo o di infiammazioni in sede laringea e delle alte vie aeree. Se le consigliano una broncoscopia evidentemente è stato rilevato del cibo con la radiografia del torace; si affidi ai colleghi della struttura sanitaria alla quale si è rivolta.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta e a questo punto chiedo aiuto agli pneumologi
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Signora mi tenga aggiornato sulla situazione, un saluto!