Mancanza congenita legamento crociato ginocchio dx

Gentile Dottore, le scrivo perchè ormai da anni mi hanno riscontrato la mancanza congenita di uno dei legamenti crociati di entrambe le ginocchia. Purtroppo ciò è avvenuto dopo varie corse al pronto soccorso della mia città (Mestre) dopo che mi avevano fatto un particolare tipo di rx a 45° e 90°. Mi era stato proposto 8 anni fa un intervento che avrebbe comportato la divisione dell'unico legamento in modo da andare a compensare quello mancante e questo avrebbe comportato, a sentire i medici, tre mesi di letto e 6 di riabilitazione. Ovviamente ho preferito non dare ascolto a questi pareri.
Ora i problemi non sono ancora passati sebbene eviti qualunque tipo di attività fisica e cerchi di non sforzare il tutto. Anzi dopo svariate sedute di fisioterapia con macchinari appositi e dopo aver fatto tutto quello che mi era stato consigliato il problema non si è risolto e comunque spesso il ginocchio sx si blocca dal nulla anche durante una semplice passeggiata e il dx appena mi piego fa malissimo soprattutto nella parte anteriore.
Al momento sono due giorni che soffro in silenzio non riuscendo a piegare il dx.
Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
la mancanza congenita del legamento crociato (lei non specifica se anteriore o posteriore) può essere trattata come una rottura di tale legamento e quindi procedere alla sua ricostruzione mediante l'utilizzo di: tendine rotuleo o altre strutture tendinee (gracile e semitendinoso) oppure ancora utilizzare un trapianto da cadavere di un tendine. si usa la stessa tecnica chirurgica praticata in caso di lesione post-traumatica del legamento

la situazione può essere peggiorata dal fatto che il suo ginocchio è instabile dalla nascita e questo può aver causato lesioni a menischi e cartilagini che possono essere le vere responsabili del suo dolore.

comunque le consiglio di eseguire una valutazione specialistica da che si occupa di chirurgia di ginocchio

cordialmente

Dr. Moioli