Cisti e visita andrologica

Buongiorno, ho 25 anni e da diversi anni (direi 3 o 4) noto delle escrescenze sulla pelle dello scroto. Si presentano come fossero delle cisti molto dure, impossibili da scoppiare a mano. La cosa strana è che si trovano tutte concentrate nella parte sinistra dello scroto. Un anno fa sono andato dal mio medico curante il quale mi ha detto che si tratta di semplici cisti sebacee e ne ha asportate alcune. Con il tempo però ne sono cresciute delle altre e io onestamente vorrei cogliere la palla al balzo per andare a farmi visitare da un andrologo (sarebbe la prima volta in vita mia). Io abito a Brescia e mi chiedevo se ci fosse bisogno di una ricetta del medico di base o di qualsiasi altra cosa. E soprattutto dove dovrei andare? In ospedale? Quanto mi verrebbe a costare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in effetti penserei a delle cisti sebacee che,purtroppo,spesso, si riformano ma che non hanno alcun valore funzionale,bensi' estetico.Qualsiesi ospedale puo' risolvere agevolmente il problema,ovviamente presentando la richiesta del medico di famiglia cui Le consiglio di far riferimento.Le sconsiglio,invece,di cercare di rimuovere manualmente le stesse cisti.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it