Rottura menisco interno

Buongiorno,
mio suocero, che ha 68 anni, lamentava continuo dolore al ginocchio a seguito di uno scivolamento avvenuto in campagna. il dottore gli ha prescritto una risonanza magnetica che ha dato questo esito:
Meniscosi del corno posteriore del menisco interno con piccola rima di lesione sul versante tibiale; normalità del menisco esterno.
Nella norma le formazioni legamentose del pivot centrale e le restanti componenti capsulo-legamentose esaminate.
Modesto versamento intrarticolare con minima distensione cistica della borsa del gastrocnemiosemimembranoso.
Condropatia femoro-tibiale compartimentale con esposizione dell'osso subcondrale sul versante femorale.
Rotula in asse.
Borsite cronica prerotulea.
A seguito di quanto sopra esposto, che strada consigliate di prendere, visto che mio suocero è una persona molto attiva.

Saluti
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
probabilmente non è tanto il problema meniscale a dare dolore a suo suocero, quanto il problema cartilagineo. E questo e tanto più vero, quanto più ci si allontana dall'asse fisiologico del ginocchio. Intendo dire che ad esempio che un ginocchio varo, quello dei calciatori per intenderci, il compartimento interno (componente cartilaginea femorale, tibiale, componente meniscale) vanno in "sofferenza" causando dolore, gonfiore, e limitazione alla deambulazione.
Detto ciò potrebbe essere utile iniziare un ciclo infiltrativo intraarticolare con acido ialuronico e vedere la risposta al dolore.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
sarebbe necessario un esame clinico per valutare meglio il quadro,comunque potrebbe iniziare a eseguire terapia infiltrativa di ac. ialuronico ed eseguire dei cicli di magnetoterapia.
mi faccia sapere

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Sconsiglio in linea generale l'approccio chirurgico. Provi inizialmente con condroprotettori e con una fisioterapia mirata. Esegua naturalmente prima di tutto un controllo ortopedico.
Saluti

Dr Simone Cigni