Le feci hanno una consistenza quasi normale, ma presente comunque del muco

Buongirno, sono una ragazza di 25 anni, e da 1 mese circa, soffro di dolori addominali e soprattutto prima dell'evacuazione che risulta essere però regolare, nel senso che inizialmente quando la fase era più acuta, comunque mi scaricavo al massimo 2 volte al giorno, altrimenti mi scarico regolarmente 1 volta al giorno, l'unico problema è che sono feci molto molli e con presenza di muco e soprattutto mi sento spossatissima.
tengo a precisare che tre mesi fa avevo cominciato una dieta ferrea con molta verdura sia a pranzo che a cena, una dieta ipocalorica con lo scopo di perdere peso, obiettivo che ho raggiunto.
poi però hanno cominciato a presentarsi questi problemi, quindi mi sono presentata dal mio medico di base che mi ha visitato e mi ha detto che la causa è il cambio di alimentazione, e soprattutto la troppa verdura specialmente cruda che fermenta nell'intestino, quindi mi ha messo ad una dieta in bianco e fermenti lattici (YOVIS 1g).
con l'assunzione dei fermenti le feci hanno una consistenza quasi normale, ma presente comunque del muco. i dolori addominali sono quasi spariti nel senso che li ho avuto circa una settimana fa prima di un'evacuazione e stamattina per lo stesso motivo, anche i gorgoglii della pancia sono di molto diminuiti, ma non del tutto passati, volevo sapere da voi se la cura è adatta e se continuare con un altro ciclo di fermenti, il mio medico mi ha detto di continuare pure, ma io comincio a preoccuparmi, è normale che ci voglia così tanto tempo per ristabilirsi, e cos'altro posso fare? resto in attesa di una vostra risposta in merito e ringrazio anticipatamente.

[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.ma Signora, mi sembrano indicati i seguenti esami: sangue con emocromo, e VES, esame chimico-fisico delle feci, colonscopia.
Cordialmente, Prof. Luigi Basso

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
i suoi sintomi possono essere correlati ad una Sindorme del Colon Irritabile. La diagnosi di colon irritabile è essenzialmente su base clinica quindi il mio consiglio è doi effettuare una visita specilistica per un corretto inquadramento diagnostico (prescrizioni di eventuali esami) e terapeutico (dieta e farmaci).
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it