Il medico curante è assente

Ho effettuato una ecografia che ha dato i seguenti risultati: "Aorta ispessita con dilatazione della radice e del tratto ascendente (41-43 mm). Lieve ipertrofia del setto che presente una aspetto sigmoide senza ostacoli all'efflusso. Cinetica conservata. Buona funzione sistolica, disfunzione diastolica di primo grado. Atrio sinistro e sezioni destre nella norma."
Siccome il medico curante è assente per qualche giorno volevo intanto sapere se il quadro è preoccupante o meno ed se è controindicato svolgere anche una importante attivià fisica (amo sciare d'inverno). Sono ipercolesteremico (col. totale 250) e gli atri valori sono nella norma.
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il referto ecocardiografico è tipico di un soggetto iperteso, che presenta un lieve ispessimento cardiaco ma una buona funzionalità dell'organo. Il solo referto ecocardiografico non controindica la possibilità di effettuare dello sport, anche a livello agonistico, purchè la pressione arteriosa sia sotto controllo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO