Tartaro?

Gentili Medici,

mi sono accorto di avere nello spazio tra gli incisivi dei puntini (anche un po' allungati) nerastri. Inizialmente pensavo fossero delle carie ma i denti non mi fanno male (in totale sono 3, nei quattro incisivi superiori). Si tratta allora di tartaro? Ho anche le gengive infiammate da tempo (a volte a contatto con le setole dello spazzolino - ne uso uno molto duro della Gum - si creano anche delle piccole lacerazioni). Alla fine della prossima settimana andrò dall'odontoiatra.

Volevo inoltre sapere come poter rinforzare le gengive, che da almeno un paio di anni mi danno problemi. Mi lavo i denti, quando sono a casa, dopo ogni pasto, uso il filo interdentale, uso uno spazzolino duro, faccio una pulizia ogni 6 mesi-1 anno. Che altro posso fare?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente probabilmente la sua intuizione è giusta,ma ovviamente c'è bisogno che venga confermata dalla visita odontoiatrica.
A riguardo delle sua ulima domanda probabilmente deve associare alla igiene quotidiana sedute professionali di igiene più frequenti dal dentista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima cosa: buttare subito lo spazzolino!! Deve utilizzarne uno con setole medie.
Per il resto, una visita odontoiatrica appena le è possibile.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimi medici,
vi ringrazio per il consulto. Ora sto usando colluttorio Corsodyl e tintura madre di propolis per sfiammare un po' le gengive. Effettuerò la visita nella prima settimana di maggio.

Ho sempre usato lo spazzolino Classic della GUM con setole dure (il più efficace seconda il mio dentista). Le medie sono preferibili? Qual è il migliore? Va bene il Classic con setole medie? Come filo uso le fossette perché sono più comode.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili medici,
sono stato circa un mese fa dal dentista: ha detto che le mie gengive stanno bene ed ho semplicemente eseguito una pulizia.
A me comunque sembrano ancora un po' rosse, posso postare una foto? Mi si è creato un piccolo taglietto tra i due incisivi, non so se a causa dello spazzolino (ora uso un GUM classic medio) e sopra una piccola bollicina bianca non dolorosa e non rossa.