Utente 154XXX
Buon giorno, mia mamma ha 72 anni e le sono stati diagnosticati diabete mellito tipo II e cirrosi epatica (dovuta da epatite c, con varici esofagee). Da circa un anno soffre ininterrottamente di ulcere ad una gamba, ora addirittura ad entrambe. Va in un centro circa 1-2 volte la settimana per farsi fare le medicazioni, ma non si notano miglioramenti, anzi … Non potrebbe tentare la camera iperbarica?altri tipi di cure?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr.ssa Fabiana Contri
40% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica

Certamente ci sono anche altri tipi di cure per le ulcere di tipo diabetico, ma innazitutto si dovrebbe correggere la glicemia nel miglior modo possibile, poichè la difficile rimarginazione delle lesioni è dovuta principalmente al problema del diabete che forse non è controllato in maniera corretta.
Per quanto riguarda la camera iperbarica certamente "potrebbe" favorire la guarigione delle ulcere, xchè migliora l'ossigenazione dei tessuti soprattutot nei diabetici che hanno problemi con il microcircolo vascolare, e abbatte la carica batteerica in casi di ulcere infette. Tuttavia questo tipo di trattamenti è in genere riservato a pazienti che facilemnte potrebbero andare incontro ad amputazione del piede, e in soggetti abbetti da ulcere di tipo ischemico.
penso che possa esserle utile sapere che lo scarico completo dell'arto si è visto favorire la guarigione, ciò significa che sua mamma meno sforza nel camminare con la gamba, meglio è.

distinti saluti