Utente 975XXX
Salve,
volevo avere informazioni dai gentili medici sulle possibili interazioni e/o conseguenze sull'utilizzo delle ciclosporine e l'assunzione di alchool,anche in dosi maggiori rispetto al solito bicchiere a tavola.
In sostanza vorrei sapere se l'assunzione di alchool durante il ciclo di cura con tali farmaci,possa portare incontro a conseguenze di maggiore gravità rispetto a quelle che gia può portare l'alchool stesso.
Ringrazio In anticipo dele risposte.
Saluti.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile utente
alcune cefalosporine possono indurre reazioni "simil disulfiram" in associazione con alcolici(ossia:tremori,vampate,tachicardia,cefalea,tremori)
[#2] dopo  
Utente 975XXX

Iscritto dal 2009
Scusi L'ignoranza,ma nn so bene cosa siano le cefalosporine,mi sembra di aver capito leggendo qua e la che sono antibiotici.
io mi riferivo agli immuno soppressori tipo sandimmun utilizzati a cicli per le malattie autoimmuni.
grazie della risposta.
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile utente
mi scusi tanto,non so per quale motivo ma avevo letto cefalosporine,per quanto riguarda la ciclosporina(Sandimmun) non ci sono particolari problemi con l'alcol,purchè questo venga assunto con moderazione