Il suo andrologo continua dire

Salve,
da circa 18 mesi cerchiamo una gravidanza.
La storia di mio marito inizia con uno spermiogramma con 2 milioni di spermatozoi che nel corso di 4 mesi sono risaliti a 19 mil, 25 mil 75 mil ad oggi.
L’ultimo esame riportava pero teratozoospermia con il 17 percento di forme normali.
Dunque da 5 mesi sta assumendo ezerex e maca polarizzata.
Vorrei sapere se esiste un’integratore migliore o cmq una cura in quanto il suo andrologo continua dire di aspettare in quanto nn risultano patologie come infezioni o varicocele.
Ora pensa che sia il caso, come ci e’ stato consigliato di rivolgerci in una clinica per l’inseminazione o possiamo sperare in un concepimento naturale?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettirce,

purtroppo non avendo a disposizione tutta la vostra situazione clinica particolare poco di preciso possiamo dirle .

una cosa però deve essere puntualizzata e cioè , con gli attuali criteri di valutazione della morfologia un 17% di forme normali non ci indica una teratozoospermia.

Risenta il suo andrologo ed eventualmente ripeta un esame del liquido seminale in ambiente più "aggiornato".

Sugli "integratori" da utilizzare non ci chieda da questa postazione un parere specifico, da questa postazione poco le possiamo dire e molti di noi li utilizzano sono in situazioni molto particolari e non importanti.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita , le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/