Malarone e riduzione disturbi

Buongiorno, ho in programma un viaggio in Madagascar e non posso evitare di fare la profilassi anti-malarica con il Malarone, l'ho fatta per la prima volta lo scorso anno, facendo anche la prevenzione per le febbri emorragiche, il tifo, vaccino epatite B e vaccino febbre gialla...Dopo qualche giorno dall'assunzione ho avuto dissenteria per tutti i seguenti 15-20 giorni. I primi due-tre giorni l'ho avuta in modo più intenso e poi negli altri a seguire diciamo che non mi procurava più dolori di pancia o sudorazione, ma era sempre fastidiosa. Avevo anche pensato che magari avendo fatto tanti vaccini e profilassi insieme prima di partire, fosse stato un insieme di cose a portare questa fastidiosa diarrea. C'è qualche rimedio che posso prendere durante l'assunzione di questo farmaco? Magari dei fermenti lattici o cosa? Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la sua diarrea può essere uno degli effetti collaterali del Malarone; tuttavia, la diarrea non riduce l'efficacia profilattica del farmaco.
Nessun problema alle vaccinazioni contemporanee.

La diarrea dovrebbe cessare spontaneamente, ma certamente i fermenti lattici possono in qualche modo aiutarla ed in ogni caso non fanno male.

Cordiali saluti e buon viaggio.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it