Canale centrale midollo spinale

egregi dottori,settimane fa ho avuto un incidente sciando e dal risultato delle risonanze magnetiche non ne e risultata nessuna conseguenza. hanno però trovato un difetto che probabilmente ho dalla nascita. il canale centrale del midollo spianale che é più largo del dovuto. questo cosa comporta? si puo mettere a posto? si spiegherebbe il mal di collo persistente? posso fare tutti gli esercizi in palestra?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il canale vertebrale può dare problemi se è ristretto, determinando così un conflitto con le strutture nervose in esso contenute. Questo può avvenire per cause congenite e/o per un restringimento dello spazio ad esempio per aumento del volume delle faccette articolari conseguente a artrosi. Un canale vertebrale ampio non dà problemi, e sinceramente in tanti anni di professione non ho mai trovato questa descrizione in un referto radiologico. Nell'impossibilità però di darLe un parere specifico per il Suo caso (non avendo visto le immagini e non sapendo nemmeno di quale tratto della colonna stiamo parlando) consulti un ortopedico che si occupi di patologie del rachide, e porti con sè non solo il referto ma anche le immagini
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it