Tutto bene fino a marzo 2007

ho 44 anni, prendo la miranova da 2 anni. tutto bene fino a marzo 2007, iniziano mestruazioni emorragiche lunghe e dolorose (con agglomerati densi e scuri) ogni mese quando mancano 10 compresse alla fine del blister.La ginecologa mi ha fatto eseguire pap-test= negativo; ecotransvaginale= negativo
La ginecologa dice di prendere due compresse perchè il dosaggio è basso ma la situazione non cambia. Mi prescrive il trannex ma non sa dirmi la diagnosi. Dice di attendere la fine del blister e sospendere la miranova e poi? Non mi da alcuna indicazione. Che devo fare?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non sono in linea di principio d'accordo con l'utilizzo del contraccettivo ormonale dopo i 35 anni.
Comunque, nel Suo caso, eseguirei immediatamente una Isteroscopia.
Non mi meraviglierei di trovare un endometrio estremamente atrofizzato dall'uso della pillola. Tale situazione è estremamente frequente durante l'uso dle contraccettivo ormonale ed è una delle cause più frequenti di flussi menorragici.
In questo caso, sarebbe bene:
a) interrompere la pillola
b) utilizzare per almeno tre cicli un trattamento sequenziale per la rigenerazione ottimale dell'endometrio.
Il Suo ginecologo, La guiderà.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli