Neoformazione bluastra al palato

salve dottori scrivo per conto del mio ragazzo che ha 29 anni.pochi giorni fa ha effettuato una pulizia dei denti e l'igenista gli riscontrato una macchia bluastra sotto il palato.inizialmente gli ha diagnosticato un nevo melanocitico ma poi ci siamo rivolti ad uno specialista.quest'ultimo non ha saputo fare una diagnosi e ci ha consigliato una "tc mascellare per neoformazione bluastra apparentemente endossea".secondo lo specialista al 70% non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma bisogna approfondire...volevo un vostro parere...devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace ma senza valutazione clinica impossibile esserle d'aiuto
una lesione bluastra può essere un nevo, un angioma o altro e può essere rilevata, piana, etc..., mobile, fissa sui piani .... per cui le possibilità sono molteplici
una valutazione presso la clinica odontostomatologica della sua città è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Primo consiglio, cambi specialista, la dizione " neoformazione bluastra apparentemente endossea" è a dir poco, simpaticamente bizzarra! Potrebbe essere un ematoma, o un piccolo angioma o qualcos'altro. Perchè non farsi visitare da un bravo odontoiatra oppure presso la clinica odontoiatrica, come suggerito dal collega Finotti, della sua città?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
salve dottori...è stata effetuata la tc con seguente referto:circoscritta interruzione dello spessore del palato duro in sede mediana anteriore impegnata da tessuto con valori intermedi di intensita'.Si apprezza perifericamente orletto sclerotico.Le dimensioni sono di 9 mm di diametro di sezione con estensione cranio-caudale di circa 10 mm.A riguardo se è opportuno fara' integrazione con rm con mdc.
il radiologo mi ha detto che puo' trattarsi di ecchimosi..
ho prenotato una visita a breve da un odontoiatra...con tale referto c'è da preoccuparsi?
cordialmente saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'interessamento della corticale ossea, almeno dal referto rx, potrebbe far pensare ad una neoformazione a carattere vascolare, ma questa mia interpretazione va presa col beneficio del dubbio in quanto non abbiamo nessun riscontro clinico. Dopo la visita specialistica odontoiatrica ci faccia sapere.
Saluti