Ansia e oppio

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e da quasi 4 mesi faccio uso di oppio per combattere un disturbo di ansia generalizzata,sò bene che ho sbagliato che avrei dovuto rivolgermi ad uno specialista per poter risolvere il problema in maniera adeguata,ma ora che mi son deciso a cambiare via e a scrivere qui,vorrei davvero sapere se è possibile intraprendere una cura farmacologica dall'ansia o se è troppo tardi nel senso che ormai devo prima iniziare una terapia di disintossicazione dall'oppio.Le specifico che ho sempre fumato oppio su carta stagnola e mai piu di mezzo grammmo al giorno.Spero possa rispondermi qualcuno,grazie.
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Curare la tua ansia è possibile, anzi credo che sia fondamentale. Sei giovane e per fortuna fai uso di oppio da non molto tempo.
La terapia di disintossicazione da oppio potrebbe anche non essere necessaria, riducendone le dosi gradualmente e cominciando una terapia che combatte davvero l'ansia (l'oppio può darti sollievo, ma a lungo andare peggiorerà l'ansia oltre a darti tanti altri problemi), potrai liberarti da tutti e due i tuoi "nemici".
Il mio consiglio è di cominciare al più presto, esserti reso conto del problema e aver chiesto aiuto sono già due passi importanti che hai fatto verso la soluzione del tuo problema.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio davvero per la rapidità e per non avermi dato una risposta preconcetta e vista la sua sensibilità volevo togliermi una curiosità se possibile,son andato oggi dal medico che mi ha prescritto sereupin e delle gocce di en per il mio disturbo di ansia,ora io mi chiedo:dato che con l'uso di oppio riuscivo a eliminare completamente i miei disturbi,non esiste qualche farmaco magari a base di oppio o con gli stessi principi che io possa prendere?grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
No, no! I medicinali a base di oppiacei non curano l'ansia. Funzionano in modo simile all'oppio e possono creare dipendenza e in definitiva peggiorare il tuo stato.
Va bene quello che ti ha prescritto il medico. Quando farà effetto il sereupin (nel giro di due settimane dall'inizio dell'assunzione) avrai anche meno bisogno di EN.