Una cosa seria, voi che ne pensate

Gentili Dottori.

Salve, sono uno studente di 22 anni. Ho eseguito in eco-color-doppler scrotale e spermiogramma un anno e mezzo fà. Riporto quello che è scritto sul referto :

Regolare lo spessore delle guaine scrotali. Didimi in sede, normali per margini e dimensioni: il didimo destro misura mm. 39x29x17 per un volume in ml. 13,7 , il didimo sinistro misura mm. 40x27x21 per un volume in ml. 12,3.
L' ecostruttura appare bilateralmente omogenea.
Regolari lo spessore e l' ecostruttura degli epididimi.
Armonica distribuzione della rete arteriosa intratesticolare con IR a destra pari a 0.50 a sinistra pari a 0.54.

Dilatazione del plesso venoso sovra-peri- ed infratesticolare sinistro con incremento di calibro dei vasi alla manovra di Valsalva e reflusso sia sovra- che peri- che infratesticolare compatibile con varicocele di IV grado.
A destra si apprezza modesta dilatazione del plesso venoso sovratesticolare ma senza aumento di calibro alla monovra di Valsalva nè reflusso ortostatico.

L' urologo mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma i cui risultati riporto di seguito :

ASPETTO : Opalescente
Colore: Bianco grigiastro
Reazione( ph) : 7.5
Viscosita' : Aumentata
Volume : 3.3 cc
Tempo di fluidificazione : Completata a 30' min
Sangue : Assente
Coagulo : Assente

Numero di nemasperimi : 69.000 /mmc

A due ore dall emissione
Elementi vivacemente mobili 25 %
Elementi scarsamente mobili 35 %
Elementi immobili 40 %

A sei ore dell emissione :

Elementi mobili 12 %

Indice di vitalità 28 $

Indice di Page e Houlding 27

Ora sono passati quasi due anni e volevo tornare dall urologo per vedere se ci sono aggiornamenti sulla situazione. Voi cosa consigliate?

La situazione è preoccupante? Il dottore in realtà due anni fa disse che la situazione non e' messa malissimo, ma cmq e' un varicocele di IV grado e credo che sia una cosa seria, voi che ne pensate?

Che ne pensate dell eco-color- doppler e dello spermiogramma? Sono valori accettabili? E' in pericolo la mia fertilità?

Grazie mille anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto trasmette,devo ritenere che non abbia incontrato un andrologo dedicato i quanto l portata del varicocele e' tale che,aldila' del po-
tenziale di fertilita' ,espresso da uno spermiogramma mal eseguito con parametri desueti (l'indice di fertilita' non si esegue da 30 anni...,Le potrebbe dare problemi di altro tipo (pesantessa,dolore etc.).Ne parli con l'andologo di
riferimento in modo da porre una diagnosi a 360 gradi.In alternativa si rivolga ad un altro andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Sarebbe indicato una visita andrologica e vista la giovane età l'intervento chirurgico a scopo preventivo.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta innanzitutto!!! A breve quindi dovrò rivolgermi di nuovo allo specialista. Però volevo chiedere questo : Il IV di Varicocele indica che la situazione è abbastanza grave, giusto?

Vorrei sapere : lo spermiogramma( supposto che sia stato eseguito in maniera corretta) è risultato accettabile ?

Altra cosa , dato che sono un ragazzo che frequenta l Università, quanto tempo passa( di solito) tra ricovero in ospedale e recupero fisico post-operazione?

Grazie mille ancora!!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele,specialmente quando e' cosi' vistoso,merita sempre un'attenzione particolare in un giovane di 22 anni,considerando che,essendo lontano il giorno in cui cerchera' un figlio,lo spermiogramma,che,al momento gia' mostra una certa sofferenza nei parametri qualitativi (motilita' spermatzoaria),u' peggiorare.Qualora dovesse essere corretto chirurgicamente,il recuoero completo si avra' in circa 10-15 gg.,salvo diversa
indicazione del chirurgo operatore.Cordialita'.
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Se l'andrologo ritenesse utile la correzione le allego uno dei tanti nostri articoli a riguardo in cui si descrive una tecnica mininvasiva non chirurgica.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce