Carcinoide tipico e lobectomia polmonare: che di invalidità?

Sono una donna di 33 anni, mamma di un bambino di 12 mesi.
A dicembre ho subito un intervento chirurgico di lobectomia polmonare superiore sinistra e linfoadenectomia ilo-mediastinica per carcinoide tipico. Non radioterapia nè chemioterapia.
Sto facendo le pratiche per il riconoscimento dell'invalidità civile e vorrei sapere all'incirca che % di invalidità mi potrebbe essere riconosciuta.
Nelle tabelle di invalidità si fa riferimento a
9322 NEOPLASIE A PROGNOSI FAVOREVOLE CON MODESTA COMPROMISSIONE FUNZIONALE 0 0 11
9323 NEOPLASIE A PROGNOSI FAVOREVOLE CON GRAVE COMPROMISSIONE FUNZIONALE 0 0 70
9325 NEOPLASIE A PROGNOSI INFAUSTA O PROBABILMENTE SFAVOREVOLE NONOSTANTE ASPORTAZIONE CHIRURGICA 0 0 100

e a

2 6403 BILOBECTOMIA 0 0 61
2 6468 PNEUMONECTOMIA 0 0 45
2 6469 PNEUMONECTOMIA CON INSUFFICIENZA RESPIRATORIA MEDIA 0 0 80
2 6470 PNEUMONECTOMIA CON INSUFFICIENZA RESPIRATORIA GRAVE 0 0 100

mi chiedo se la lobectomia è considerata una pneumonectomia parziale e pertanto per essa venga considerato un 45% di punteggio.

Grazie per le vs preziose risposte.
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
indubbiamente darei il 9325 per 2/3 anni,pronti a passare al 9323 in presenza di patologia silente.
Ovviamente il 9325 è omnicomprensivo
[#2]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Io valuterei la prognosi in base alle risultanze degli esami istologici sui linfonodi e, soprattutto, sulla classificazione espressa. Nella fattispecie potrebbe aversi una valutazione conseguente pari al 34% oppure pari al 100% (codice 9325)nella peggiore delle ipotesi. Saluti

Dr. Alessandro vallebona

[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
certo la diagnosi di carcinoide lascia ampi spazi, ma in ogni caso almeno due anni li darei con il 9325 in base a protocollo clinico, poi si potrà passare anche al 9323 ridotto, ma, letto il messaggio, do' scontata la valutazione istologica, se cosi' non fosse perfettamente d'accordo con il collega.Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio sentitamente per le vostre preziose e pronte risposte.
Preciso che la diagnosi che mi è stata rilasciata è di carcinoide polmonare tipico ma che i linfonodi e il margine di resezione, all'esame istologico, risultavano indenni.
[#5]
dopo
Utente
Dovuta precisazione in termini medici ...leggo dal referto dell'esame istopatologico:
A)lobo polmonare superiore sinistro, asportazione: carcinoide polmonare tipico. Margine di resezione indenne da neoplasia.
B)Linfonodi:Iperplasia linfonodale reattiva aspecifica.
[#6]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
In questo caso la prognosi pare favorevole per cui propenderei al più per 50% con rivedibilità a 5 anni.
[#7]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la mia commissione. avrebbe comunque optato per un 100 (9325) per 18 mesi seguito (se tutto immobile) da un 70 (9323) per 3 anni e poi un 9322 per anni 5 (11%)
[#8]
dopo
Utente
Ringrazio per la vostra impareggiabile disponibilità nel rispondere così esaurientementeal mio quesito.
E' stata preziosa la varietà dei vostri pareri; non mancherò di farvi sapere quali sono state le conclusioni della commissione che esaminerà il mio caso.