Il legamento crociato anteriore appare ispessito

Egr.Dottore, buongiorno , trasmetto il referto della R.M.N. GINOCCHIO DX SMDC di mio figlio di 16 anni che si è fatto male durante una partita di calcio. Desidererei sapere se è grave, che cosa deve fare e, se, e quando puo' riprendere l'attivita' sportiva. Ringrazio infinatemente. Graziella da Milano
"Presenza di area di disomogeneita' di segnale, da riferire ad edema da impatto, a carico della porzione medio-posteriore del condilo femorale esterno e della porzione posteriore dell'emipiatto tibiale esterno.Il legamento crociato anteriore appare ispessito e disomogeneo nel segnale come per lesione a suo carico,in fase acuta-subacuta,meritevole di rivalutazione tra un mese circa per corretta caratterizzazione( cosa vuol dire ???..). Non evidenti lesioni a carico del legamento crociato posteriore. Nei limiti i legamenti collaterali, bilateralmente. Si segnala aspetto ispessito ed edematoso della porzione postero-mediale della capsula articolare.Presenza di discreto versamento fluido intrarticolare che si dispone nel recesso sovrarotuleo ed in sede pericondiloidea.Nei limiti le fibrocartilagini meniscali,bilateralmente.Non evidenti lesioni a carico delle cartilagini articolari.Non evidenti lesioni a carico del comparto estensore."

[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera, il referto parla di una lesione a carico del legamento crociato anteriore (un importante stabilizztore del ginocchio). la sua funzione deve essere valutata con una attenta visita clinica.
nei giovani, come nel caso di suo figlio, si potrebbe verificare un processo di cicatrizzazione della lesione, ma deve essere valutato, sempre con una visita ortopedica se esiste una instabilità del ginocchio oppure no.
se il ginocchio sarà giudicato instabile bisognerebbe sconsigliare il ritorno all'attività sportiva prima della ricostruzione del legamento

cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , grazie per la sua risposta del 1/06/2007. Le trasmetto un secondo referto eseguito dopo circa 2 mesi dal primo " rispetto al precedente esame RN del 16.04.2007 , ridotta per estensione appare l'area di alterato segnale a livello della porzione posteriore del condilo esterno e dell'emipiatto tibiale omolaterale . si conferma la mancata visualizzazione dle LCA , in particolare nella sua porzione ed inserzione prossimale in rapporto a lesione. ridotta appare la quota di versamento fluido intrarticolre, che si raccoglie prevalenetmente dello sfondato sottoquadricipitale. nei limiti il LCP ed i legamenti collaterali. nei limiti le fibrocartilagini meniscali." L'ortopedico che a visitato il ragazzo ha confermato una rottura del LCA. Ha detto che tra 1 anno o 2 dovra' essere sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento,e, per quanto riguarda il calcio a settembre puo' riprendere gli allenamenti con l'utilizzo di una ginocchiera.
io pero' sono un po' preoccupata , ho paura che riprendere gli allenamenti abbia dolore e possa peggiorare la situazione ..
lei cosa ne pensa?
La ringrazio infinitamente con l'occasione le porgo i miei migliori saluti.
Graziella da Milano
[#3]
dopo
Utente
buon giornio dott. Moioli ho atteso una sua risposta , appena le è possibile mi da un suo giudizio in merito alal mia del 09/07 us
grazie , scusi il disturbo
cordialemete
Graziella