Bambini e varicella

Buongiorno Dottori,
Mio figlio ha 16 mesi e venerdi scorso ho notato sul corpicino piccole bolle che poi si è scoperto avere la varicella. Premetto che non gli avevo fatto il vaccino e che fino al venerdi stavo dando l'antibiotico Eritrocina Prima infanzia in quanto era pieno di muchi. Forse per questo motivo non ha preso forte questa malattia infettiva infatti ha le bolle solo sul copro e solo una sul visino. Ormai sono quasi tutte diventate croste ha solo due bolle che nn si riescono a chiudere... sul sederino e sotto al piede.. La mia domanda è.... visto che da venerdi ad oggi sono 8 giorni che poverino lo tengo chiuso in casa, è possibile farlo uscire un po o devo aspettare che anche queste due bollicine si induriscano?
grazie per l'attenzione e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

Direi che non vi è problema a farlo uscire, adottando la precauzione di non fargli prendere freddo o correnti d'aria, dato che si trova ancora in uno stato di relativo stress immunitario.

La contagiosità non dovrebbe più esserci, dato che inizia da 1 o 2 giorni prima della comparsa dell’eruzione e può durare fino alla comparsa delle croste; in ogni caso, eviti di metterlo a contatto con altri bambini o con donne gravide fino a quando tutte le lesioni cutanee siano regredite.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie Dott. Corcelli,staro attenta come Lei mi consiglia.