Iperreattività cutanea

Da circa 2 messi soffro di una dermatite al viso, che normalmente scompare di notte per ricomparire di giorno, solitamente dopo il contatto con l'aria aperta. Sono allergica alle graminacee e dovrò aspettare settembre per il patch test. Uso Ididac crema. Ho la pelle molto secca, volevo sapere se può dipendere da un deficit immunitario e che rimedi posso usare.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente:

un pò di attenzione:

nelle sue poche righe ho letto troppe imprecisioni, ma forse non per colpa sua:
Cerco di fare un pò di chiarezza:

anzitutto:

- l'ALLERGIA ALLE GRAMINACEE NON SI DIAGNOSTICA CON IL PATCH TEST (il test del cerotto), il quale serve per valutare le allergie DA CONTATTO con sostanze chimiche ritenute in uso comune (il migliore è quello della Serie SIDAPA che viene effettuato dagli specialisti privati e nei centri di eccellenza dermatologica)

- LA DIAGNOSI DI ALLERGIE A POLLINI E POLVERI (IVI COMPRESI GLI ACARI E LE GRAMINACEE) SI EFFEETTUA MEDIANTE PRICK TEST (il test delle gocce sul braccio) IL QUALE SI PUO' EFFETTUARE IN OGNI MOMENTO DELL'ANNO in privato ed in Ospedale.

- LA DIAGNOSI DI CERTEZZA della sua situazione, che spazia da forme di dermatite atopica, a rosaceiforme, ad allergica, ad immunologica (da non sottovalutare quest'ultima) non può essere certo risolto in sede telematica ma va seriamente affrontato in visita diretta dallo Specialista Dermatologo il quale saprà indicare il percorso diagnostico (magari corredato di esami specifici) migliore.

Carissimi Saluti,
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Come sempre concordo con il Collega Laino (anche nei fatti polemici delle ultime ore...), BISOGNA ANDARE DAL DERMATOLOGO.
Dal suo racconto, gentile utente, io sarei più orientato sulla dermatite atopica, e mi piacerebbe sapere come si comporta il suo viso nei cambi di stagione (peggiora?) oppure durante la stagione estiva (migliora?).
Per concludere non disperi, perchè i sintomi da lei lamentati raramente compaiono in concomitanza di deficit immunitari, mentre quasi sempre sono presenti in casi di aumentata attività (a volte non regolata) del sistema immunitario.
Per quanto riguarda il test, credo di aver capito (il linguaggio è un pò distorto) che lei ha fatto il test per le graminacee (spero il prick!!) ed attende settembre per fare il patch che chiarisca il quadro attuale.
Ho capito bene???
Mi faccia sapere!!
MSpagnoletti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO

[#3]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
trattandosi di manifestazioni che compaiono con l'esposizione all'aria aperta,non e' da escludere una lucite.saluti

[#4]
dopo
Utente
Esatto, forse mi sono espressa male: ho potuto fare solo il prick test e attendo settembre pe ril patch test. Quanto ai cambi di stagione non saprei dire visto che e' la prima volta che ho problemi di dermatite. La parte del viso colpita e' quasi esclusivamente la destra: la palpebra e' un po' gonfia e da un paio di giorni ho anche un lieve gonfiore sotto l'occhio. Infine una lievissima sensazione di otite. Ovviamente sono in attesa di visita da dermatologo (purtroppo i tempi non sono cosi' veloci). Sono un po' preoccupata solo perchè da bambina ho avuto un'infezione batterica molto forte. Intanto sto assumendo Carovit forte ed usando Ididac crema. Mi chiedevo se l'esposizione a lampada UVA puo' essere d'aiuto.
[#5]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Assolutamente NO!!!
Non si esponga ad alcuna sorgente UVa senza prima essere stata visitata da un dermatologo!!!!!
Come giustamente ricordava il collega pugliese, tra le opzioni diagnostiche ci sarebbe anche la lucite (anche se è un pò difficile data la monolateralità), ovvero una intolleranza alla luce solare.
Corra dal dermatologo, e si faccia fare una diagnosi accurata!!
MSpagnoletti
[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
che dire dopo i commenti dei miei ottimicolleghi? Forse solo che, tra le varie diagnosi potrebbe essere una iperreattività cutanea in una paziente, lei, tendenzialmente atopica.
Magari con dei topici adatti io credo che la situazione potrebbe migliorare; ma sempre, mi rasccomando, sotto il vigile occhio di un buon dermatologo!
In bocca al lupo!

Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#7]
dopo
Utente
Grazie siete stati tutti veramente gentilissimi.
Ho dimenticato di specificare anche che mentre sul viso avverto spesso una sensazione di piccole punture, sul corpo (braccia e cosce) avverto spesso prurito ed inoltre ho notato piccole rotture di vasi capillari sul viso e sui piedi.
Grazie ancora per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi ho seguito il Vs suggerimento recandomi nuovamente da un dermatologo che ha finalmente centrato il problema. Trattasi di rosacea. Per ora mi ha consigliato di sospendere tutti i topici e fare solo degli impacchi con soluzione fisiologica e ci rivedremo tra un mese. Non trovo pero' giovamento e anzi ora sta comparendo anche sul lato sinistro del viso. Ho ancora le palpebre un po' gonfie. Ho letto che sarebbe meglio evitare cioccolato, vino, cibi piccanti. Non credete che, considerato che la situazione di protrae da piu' di due mesi, dovrei associare una cura medica (un gel al metronidazolo ad es.)o anche solo omeopatica?
Il prick test che ho fatto esclude un'allergia alimentare come causa o dovrei fare altri test? E analisi del sangue invece?
Vorrei affrontare la questione piu' approfonditamente, mi sembra di far trascorrere troppo tempo senza agire.
Mi date un consiglio?
Grazie