Malattie autoimmuni

Buongiorno,
sono affetto da tre malattie autoimmuni: sclerosi multipla, psoriasi e tiroidite di hashimoto.
Vorrei se ci posso essere degli interessi a livello genetico, soprattutto con l'idea di poter avere un figlio. C'è qualche esame che si può fare?

Grazie!
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve,
la componente genetica nelle malattie autoimmuni è molto importante, e ad entrare in gioco sono verosimilmente un buon numero di geni. Lei produce gameti che portano metà del Suo DNA, non tutto. Quindi il futuro del bambino (o della bambina: il genere è molto importante come fattore di rischio) dipenderà oltre che da fattori ambientali anche dagli alleli che fornirà la madre, per cui non si può prevedere se svilupperà autoimmunità e in che modo. Certo è che se consideriamo anche le malattie "minori" (es. psoriasi e tiroidite, che generalmente - con l'ausilio o meno di farmaci - permettono un'ottima qualità di vita) il rischio che possa ammalarsi diventa senz'altro elevato.
Cordiali saluti