Dermoide in bambino dodicenne

egregi dottori,
vi scrivo per avere delucidazioni sull'esito della RMN eseguita dal mio fratellino dodicenne, in seguito alla comparsa da qualche mese di crisi epilettiche tipo assenze, come confermato da EEG eseguito una settima fa.
Il referto della RMN dice:in fossa cranica posteriore, in corrispondenza della cisterna sovravermiana, anterosuperiormente al verme cerebellare, si osserva immagine rotondeggiante del diametro max di 1 cm.....In conclusione:sospetto di piccolo dermoide.
Questo cosa implica? Premetto che verbalmente mi era stato anticipato verosimilmente un lipoma, probabilmente nemmeno correlato alla sintomatologia epilettica.
Come si comporta un dermoide? Si accresce? va esportato?
grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2009 al 2011
Neurochirurgo
come sempre è difficile rispondere con certezza alle vostre richieste, comunque il dermoide è un tumore benigni dell'infanzia che tende a crescere molto lentamente o a non crescere affatto. le dimensioni attuali sono minime e verosimilmente la lesione al momento è da sottoporre a osservazione clinica e radiologica ripetendo una NMR tra 3-6 mesi in modo di avere un'idea della tendenza al comportamento della lesione. E' verosimile che la lesione stessa non sia responsabile delle crisi epilettiche. A disposizione per ulteriori chiarimenti cordialmente

Roberto assietti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e la celerità nella risposta.
Ripeteremo una RMN nei prossimi mesi, sperando di non trovare sorprese.
Cordiali saluti.