Allergia ulivo e graminacee

Salve,
da qualche anno, ogni primavera, mi si ingrossano tre linfonodi sul collo (uno davanti e 2 dietro) inoltre nel lato destro della fronte mi vengono dei piccoli brufoli, ma molto dolorosi.
quest'anno, tramite un'esame allergologico, ho scoperto di essere allergico a ulivi e graminacee (e ne sono circondato per via dei vicini di casa).
potrebbe essere questa la causa? e cosa posso fare a riguardo?
inoltre quando lavoro a contatto con la polvere, le zone della pelle che vanno più a contatto con essa (in particolare l'interno coscia e gli avambracci) presentano delle macchie rossastre, che spariscono gradualmente dopo averle lavate, inoltre mi si tappa il naso e mi vengono dei giramenti di testa.
quando ho fatto la visita per le allergie, però, non sono risultato allergico agli acari.
A cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Prof. Claudio Ragno Allergologo 94 1
La sua patologia respiratoria con ostruzione nasale se è in accentuazione durante il periodo di pollinazione delle Graminacee e Olivo Europeo si puo senzaltro attribuire agli allergeni soprea indicati, viceversa se non vi e una periodicita in contemporanea al periodo di pollinazione e da considerarsi non correlata

dott: Claudio Ragno

Dott. Claudio Ragno