Pubetà precoce vera

Gentile dottore,
sono mamma di una bambina di 9 anni. Mia figlia all'età di 6 anni ha avuto un rigonfiamento del capezzolo: pubetà precoce?. Allora, sia un'amica chirurgo pediatrico, sia il mio pediatra, mi consigliarono di non darle da mangiare il pollo di cui la piccola era tanto ghiotta; siccome però il capezzolo non accennava a ridursi di volume, l'ho portata dall'endocrinologo quando lei aveva 7e3/12 anni.
All'inizio non è stata fatta nessuna terapia, poi all'età di 7 e11/12 è stata iniziata terapia con decapeptyl 3,75 triptorelina per 9 mesi poi, l'endocrinologo ha deciso di sospenderla in quanto la bimba, in tre mesi, non era più cresciuta. Io sono molto preoccupata, la bambina ha il seno un po' ingrossato (B3), è alta 137,7cm e pesa 34 Kg ( 85° C. ). Il nostro endocrinologo dice che raggiungerà più o meno la mia altezza (sono alta 160cm e mio marito 172cm) il pediatra non è dello stesso parere e mi dice che rimarrà sul bassino in quanto ha un'età ossea di 11 anni. Intanto io ho fissato un appuntamento con un ginecologo specializzato in omeopatia. Lei cosa pensa? Ha ragione l'endocrinologo o il pediatra? Pensa che sarebbe utile farla visitare da uno specialista in auxologia?
In questo momento sono un po’ confusa.... La ringrazio anticipatamente. La saluto e le auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
penso che sia proprio il caso di sottoporla ad una visita auxologica.
Tenga presente che la pubertà precoce è quella che si sviluppa prima degli otto anni nelle femmine e che un "seno un pò ingrossato" spesso è legato solo ad una adiposità localizzata e non allo sviluppo mammario vero e proprio.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho ho fatto fare delle analisi alla mia bambina che oggi ha 9 anni e dieci mesi.

Ecco i risultati delle analisi:

17 beta estradiolo – 96,50 pg/ml
FSH ormone follic. Stimolante – 5,60 mlU/ml
PRL (prolattina) 14,9 ng/ml
DHEAS -. 48 mcg/dl
Testosterone 0,3 ng/ml
OH progesterone – 1,3 ng/ml
Androstenedione delta 4 – 6,82 ng/ml

Queste sono i risultati delle analisi effettuati in data 04/01/2011.
Di seguito sono riportati i risultati delle penultime analisi effettuate in data 26/04/2010:

glicemia – 95 mg/dl
tiroxina libera FT40 – 0,68 ng/dl
tieroponina TSH - 1,224 uUl/ml
Cortisolo ore 8:00 – 14,1 ug/dl
LH 2,4 mUl/ml
FSH 6,2 mlU/ml
17 beta estradiolo – 35,1 pg/ml
17 OH Progesterone 1ng/ml

Adesso riporto ciò che dice l’esame eco pelvica del 19/01/2011
Non lesioni parietali alla vescica.
Utero anti-verso-flesso dl 7 cm, dt 2,3 cm ad eco struttura omogenea.
Annessi nei limiti volumetrici presentano millimetriche formazioni follicolari nel contesto disposte prevalentemente in sede periferica compatibili con quadro di ovaio micro-policistico.

L’esito dell’ecografia pelvica e surrenalica del 28/042010 diceva così:
Utero di di morfo-volumetria nei limiti della norma per l’età (DL cm 5 circa);
eco struttura delle pareti regolare.
Visibile sottile linea iperecogena endometriale apprezzabile.
Ovaie entrambe di volumetria normale con numerosissimi micro follicoli nel contesto.
Douglas libero da versamento.
Loggie surrenali che indenni da espansi.

Da poco più di un anno la cura con decapeptyl è stata interrotta.
Negli ultimi tempi la crescita della bambina non è stata spropositata:l'ultima volta, abbiamo visto che in due mesi è cresciutta solo 6mm. Il pediatra non si sa spiegare perchè nè sa dirci se ciò sia un fatto positivo o negativo. Io ho una gran paura che mia figlia possa rimanere una nanerottola.
Cosa ne pensa? Pensa che il primo menarca sia prossimo ad arrivare? Sarebbe utile fare una RX alla mano? Mi dia un suo parere.
La ringrazio infinitamente.