Parere su analisi liquido seminale

Ho 33 anni ed ho una figlia di due anni e mezzo. Da circa un anno, con mia moglie, stiamo cercando di avere un secondo figlio ma mia moglia è andata incontro a due aborti dopo circa 2 mesi di gestazione. In seguito al secondo aborto la ginecologa a prescritto una serie di esami sia a lei che a me, fra quisti l'analisi del liquido seminale completa.

Ho ritirato oggi il referto (privo di commenti) e mi rivolgo a voi per un parere, sia per capire se mi trovo in buone condizioni, sia per sapere se la mia situazione più aver avuto un ruolo nell’aborto
subito da mia moglie.

Raccolta completa: No Parte perduta: finale
Orario raccolta: 7,30 Orario consegna: 8,30

Ph 8,3
Aspetto: torbido
Colore: biancastro
Liquefazione: omogenea
Viscosità: normale
Volume (ml): 1,9
N° spermatozoi: (mil/ml): 161
Totale spermatozoi (milioni) 305,9
Leucociti: Numerosi
Agglutinati: assenti
Cellule spermatogene: alcune
Cellule epiteliali: presenti
Materiale lipidico: assente
Emazie: assenti
Batteri: presenti
Protozoi: assenti
Cristalli: presenti
Detriti: presenti

Motilità rettilinea veloce basale (%): 5 Dopo 120 min (%): 0
Motilità rettilinea lenta basale (%): 10 Dopo 120 min (%): 10
Motilità non rettilinea basale (%): 35 Dopo 120 min (%): 40
Immobili basali (%): 50 Dopo 120 min (%): 50

Forme angolate (%): 6
Anomalie della testa (%):34
Flagelli isolati (%): 2
Forme flagellate (%): 0
Forme duplici (%): 1
Forme in lisi (%): 0
Spermatozoi normali (%):34
Forme allungate (%): 1
Forme con flagello avvolto (%):11
Forme con flagello corto (%): 1
Forme immature (%): 18
Forme microcefale (%): 1
Spermatozoi anomali (%): 76

Test vitalità spermatozoaria mediante colorazione sopravitale con Eosina Y:
Spermatozoi incolori: 74%
Spermatozoi colorati: 26%

Test di integrità della membrana mediante esposizione a soluzione ipoosmotica:
Spermatozoi rigonfi: 7%
Spermatozoi non rigonfi: 29%

Testi di agglutinazione spermatozoaria (SpermMar Test-IgG):
Spermatozoi motili con adese particelle di latex: 10%

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

a parte alcuni dati di laboratorio su cui si può discutere solo dopo una attenta valutazione clinica diretta, il suo quadro seminale sembra caratterizzato da una non perfetta motilità che però non giustifica da sola il problema di poliabortività come da lei riferito.

A questo punto bisogna consultare in diretta un andrologo con chiare copmetenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, anche secondaria come la vostra, può esserle utile leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

pensare di capire il motivo di una poliabortività sulla base di un esame del liquido seminale è impossibile.
Dal suo esame emerge una bassa motilità degli spermatozoi che potrebbe tradursi in una difficoltà-impossibilità a fecondare sua moglie.
Il dato andrebbe valutato da uno specialista sicuramente anche con i dati di almeno un altro esame seminale
Senta il parere di un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.