Ernie discali l4-l5 e l5-s1

salve a tutti
sono un ragazzo di 31 anni
la mia situazione
mi hanno riscontrato

(un anno fa) ESAME RAGIOGRAFICO della colonna vertebrale in toto e bacino eseguita il 23-04-2009
REFERTO:l'esame nelle proiezioni ortogonali (le proiezione A-P su pellicola lunga quadrettata e centimetrata comprendente il bacino), integrato in clinostasi
con la proiezione A-P del segmento dorsale e lombare,ha mostrato:
in assenza di dismetria degli arti inferiori appare evidente lieve atteggiamento scoliotico lombare che si attenua in decubito supino,in assenza di carico.
In proiezioni laterale pressoche' regolarmente conservate le curve fisiologiche sagittali
Assenza di alterazione condro-epifisarie delle vertebre.
Aspetto lievemente assottigliato dello spazio discale L5-S1 in proiezione laterale

SITUAZIONE (ODIERNA) A DISTANZA DI UN ANNO DALLA RADIOGRAFIA (peggiorata)

(oggi) ESAME RM: risonanza magnetica eseguita il 21-04-2010
REFERTO:esame eseguito con sequenze TSE T2 pesate,secondo piani sagittali e coronali e TSE T1 pesate, secondo piani sagittali
Perdita della fisiologica lordosi lombare con riduzione degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1. con conseguente sofferenza discale da disidratazione
Ernia discale L4-L5 mediana che impronta il sacco durale
Ernia discale L5-S1 mediana paramediana destra che comprime il sacco durale,la tasca radicolare destra determinando riduzione d'ampiezza dell'ingrezso del canale radicolare
corrispondente

(oggi) ESAME NEUROLOGICO 23-04-2010:
lombosciatalgia destra da grossa ernia discale L5-S1

il medico inizialmente meravigliato di come io stessi in piedi e riuscissi ad eseguire determinati movimenti (mi ha detto ho visto persone con ernie piu piccole della tua
che venivano qui trascinando la gamba) ha aggiunto che cio si spiega con il fatto
che l ernia pur essendo di grosse dimesioni trova spazio poiche dall esame RM si denota un canale piu grande del normale

vi prego datemi consigli devo ricorrere all intervento chirurgico? fin ora non ho fatto nessun altro tipo di terapia...c'e' speranza di evitarlo?
le mie soffernze sono (premetto sono 3 anni che vado avanti cosi):
essenzialmente 2 o 3 episodi annui in cui devo ricorrere a 4 o 5 siringhe di cortisone per rimettermi in piedi
er il resto fastidio cronico all altezza dell osso sacro,formicolio al piede dx, e sensazione di gamba dx piu corta e piu debole

grazie anticipatamente a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter dare indicazione terapeutica, chirurgica in particolare, è necessaria la visita dello specialista dalla quale può emergere tale prescrizione.
Stando ai sintomi che riferisce e al referto trascritto è molto verosimile il ricorso all'intervento, le cui modalità tecniche ed eventuali strategie devono essere valutate obiettivamente per la miglior programmazione dell'intervento medesimo.
Cordiali saluti