Calo testosterone e terapia con testim

Salve a tutti.Ho 30 anni e sono al mio primo post su questo sito.Piu' o meno in autunno mi recai dal dottor Pozza perche' avevo notato che i miei tempi per raggiungere l'orgasmo si erano ridotti e al contempo avevo notato una maggiore stanchezza nella vita quotidiana e un lieve calo della libido.Dopo una prima visita il dottor Pozza mi confermo' che non vi era nulla di strano e che ero un soggetto in salute.
Nonostante tutto mi segno' delle analisi ormonali insieme ad un'eco doppler penieno dinamico e i risultati furono i seguenti:
Testosterone 2,39ng/ml(2,7-8,2)
Testosterone libero 30,00pg/ml(8-47)
PSA 1,41ng/ml(0-5)

Conseguentemente il dottore mi prescrisse una cura di tre mesi a base di testim gel(un tubetto al giorno!)e dopo due mesi come da consiglio ho rifatto un controllo per vedere se qualcosa era cambiato e i risultati sono i seguenti:
Testosterone 3,11 ng/ml(2,7-8,2)
testosterone libero 9,10pg/ml(8-47)
PSA 1,68ng/ml(0-5)

Diciamo che in parte c'e' stato un lieve miglioramento ma siamo ancora lontani dalla mia forma ottimale,forma della quale ho goduto per 30 anni.Escludo fattori quali stress,fumo(Non fumo!),alcol(Sono astemio)e sedentarieta' visto che faccio sport tutti i giorni.
In ogni caso mi e' stata di nuovo prescritta la cura a base di Testim per i prossimi sei mesi per riportare i valori ad un livello ottimale.

Riconosco la professionalita' del dottor Pozza che ancora ringrazio ma ad oggi non riesco ancora a capire il motivo di questo cambiamento improvviso nel mio corpo e soprattutto mi chiedo se e' una situazione che tornera' nei limiti della normalita' oppure no.
Aspetto vostre notizie.Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lascio deontologicamente alla doamnda al dott.Pozza che, conoscendo la situazione, saprà risponderLe meglio di chiunque altro.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
continui a farsi seguire dal dr. Pozza come urologo
ma valuti anche un endocrinologo

Dr. D. Battaglia