Proton terapia

Per la cura del medulloblastoma infantile abbiamo sentito parlare di una alternativa alla radioterapia tradizionale: la proton terapia, per ora disponibile solo in alcuni centri specializzati al mondo, come quello di Boston, Mass. USA. Che notizie potete darmi? Leggiamo che gli effetti a lungo termine della proton terapia sono ben diversi da quelli devastanti della radioterapia. Il centro in costruzione presso il San Matteo di Pavia fornirà qs tipo di cure anche ai bambini? Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La proton-terapia è una terapia avanzatissima che utilizza per la cura del tumore particelle sub-atomiche che sono i protoni. Questi vengono accelerati come dei proiettili sul tumore con effetti biologici più potenti delle normali radiazioni usate come i Raggi X, gamma o gli elettroni. I protoni anche il vantaggio di potersi fermare sul tumore risparmiando i tessuti che si trovano prima e dopo la sede che si deve trattare con alta precisione "balistica".

Ma ad oggi queste apparecchiature costosissime sono utilizzate sopratutto per la ricerca e per casi selezionati.
In campo pediatrico questi centri si adoperano per il trattamento di molti tumori infantili, anche del sistema nervoso.
A Pavia il Centro di Adronterapia(CNAO) è stato da poco inaugurato e può sicuramente prendere contatto con i miei colleghi del centro che sicuramente le protranno dare un consulto sulla fattibilità qui in Italia o all'estero del trattamento con questo nuovo tipo di radioterapia, se questa sarà ritenuta la terapia più utile per il caso.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)