Mi chiedo se questa terapia vada bene, se è possibile stabilire con questi dati che siano

Buonasera, mia madre è stata operata per carcinoma duttuale infiltrante G3)a gennaio 2004.
Dopo quadrantectomia e asportazione linfonodi ascellari, ha effettuato terapia standard (chemio-radio-tamoxifene). dopo 2,7 anni passaggio ad Aromasin (2anni), per polipo endometriale. Regolare full up e a febbraio 2010 PROBLEMI dovuti a dolori ossei. Le viene richiesta Risonanza Magnetica e Rx (allego diagnosi):
RX :rachide in toto. 9/02/10
Rarefazione della trabecolatura ossea.
Ipercifosi dorsale con cuneizzazione di D6.
Rotoscoliosi lombare destra convessa con curva di compenso dorsale.
Rettilieaizzazione della fisiologica lordosi lombare spondiloartrosi con tendenza alla neoproduzione ossea marginale e sclerosi delle limitanti somatiche.
Ridotti in ampiezza gli spazi articolari intersomatici C4-C5 C5-C6
CONSULENZA NEUROCHIRURGICA: Paziente affetta da Ca mammella stadio tinimi.
Alla scintigrafia ossea di un anno fa ipercaptazione su D6.
Un RX del rachide in toto effettuato in data odierna 9/02/10 evidenzia una cuneizzazione di D6.
Risonanza Magnetica 4/03/10
L’esame è stato eseguto con sequenza sul piano sagittale T1, T2, dipendenti stir e con sequenza sul piano assiale centrate sugli spazi intersomatici C4-C5; C5-C6; C6-C7; tra D6 e D8 ed a livello degli spazi intersomatici compresi compresi tra L2 ed S1.
TRATTO CERVICALE: riduzione di spessore del disco intersomatico C5-C6. Non apprezzabili protrusioni discali.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale. Canale spinale di ampiezza normale. Non apprezzabili alterazioni di segnale dei corpi vertebrali.
TRATTO DORSALE E L/S: riduzione di altezza con deformazione a cuneo del corpo vertebrale di D7.
Aree di alterato segnale (ipointense nelle sequenze T1 dipendenti ed iperintense in quelle stir) in corrispondenza dei corpi vertebrali di D5;D6;D7;D8;D9;D10;D11;D12;L2;L3;L4;L5;S1;S2; compatibili (anche in considerazione del dato anamnestico) con localizzazioni di tipo ripetitivo.
Lieve protruzione discale mediana al livello L3;L4.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale e del cono midollare.
Canale spinale di ampiezza normale.
Markers 9/02/10

Valori di riferimento
CEA 27,95 fino a 5
CA 15.3 111 fino a 32,4
CA 125 1171,1 fino a 30,2
CA 50 12 fino a 25
TPA 236 fino a 75

Varie:
emocromo 9/02/10 tutto nei valori esatti.
Effettuati 4 cicli di magnetoterapia di mezz’ora, l’ultima il 8/2/10, come terapia al dolore dovuta ad una frattura al grantrocantere.
La domanda è COSA HA MIA MADRE?
Vogliono curarla con Zometa 1 volta al mese; Falsodex 250mg al mese e Radioterapia!
Mi chiedo se questa terapia vada bene, se è possibile stabilire con questi dati che siano metastasi SENZA UNA BIOPSIA!
GRAZIE IN ANTICIPO

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le risultanze delle indagini fanno propendere fortemente per localizzazioni scheletriche di malattia. Un ulteriore e complementare approfondimento è una scintigrafia ossea. La terapia proposta è valida e vi si potrebbe abbinare anche della ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/