La mia ginecologa ci farà fare il cariotipo

Gent. dott, vi scrivo per chiedere un consulto a proposito degli esami da fare in seguito a poliabortività.
La mia storia: 06/2009 aborto spontaneo precocissimo (poteva essere scambiato per un ritardo); 09/2009 a.s. a VI settimane preceduto da perdite. In seguito a qsto as ho fatto i seguenti esami del sangue:
GLUCOSIO
EMGLOBINA GLICATA
C3
C4
FATTORE REUMATOIDE
TSH (tireotipina)
T4 LIBERO (tiroxina libera)
OMOCISTEINA
ANTI TOXO (IgM anti toxoplasma + IgG anti toxoplasma)
AB ANTI VIRUS ROSOLIA (IgM + IgG)
AB ANTI CITOMEGALOVIRUS (IgM + IgG)
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBUINA
ANTCORPLI ANTI TIREOPEROSSIDASI
IgA ANTI TRANSGLUTAMINASI
ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA) METODO IF CELLULE HEP 2
ANTICORPI ANTI dsDNA (IF CRITHIDIA LUCILIAE)
AB ANTI ANTIGENI NUCLERAI ESTRAIBILI (ENA)
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (IgM + IgG)
PROTEINA C COAGULATIVA
PROTEINA S LIBERA
RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA
ANTICOLAGULANTE LUPUS-LIKE
PTT
ATTIVATORE VELENO VIPERA RUSSEL
TEST A BASSA CONCENTR. DI FOSFOLIPIDI
SILICA CLOTTING TIME
Esami tutti ok.
Rimango nuovamente incinta e questa volta arrivo a 7+6, senza nessuna perdita (ho assunto progefik fin dall'inizio della gravidanza)e il giorno in cui vado a fare l'eco non c'è battito. Per la prima volta subisco un raschiamento. A questo punto la mia ginecologa ci farà fare il cariotipo e dei tamponi vaginali.. mi chiedo: ci sono altri esami importanti che andrebbero fatti? La dott.ssa sostiene che quelli fatti fin qua sono completi, ma io vorrei appurare tutte le possibili cause. Mi diceva che si può eventualmente fare in seguito una isteroscopia.. E' sufficiente? Non c'è davvero altro che si possa fare?
Inoltre chiedo, il fatto che quest'ultima gravidanza (pur con il progefik) sia andata avanti quasi 8 settimane e bene (l'embrione era cresciuto fino a quella data) può essere un buon segno rispetto al passato o è solo un'illusione? Sono stata davvero molto molto stressata in questo periodo, questo conta? Oppure è un elemento che interviene solo in caso di difficoltà di concepimento?
Aggiungo che ho 38 anni e mezzo.. e che il mio problema non è mai stato il concepimento, infatti, finora, sono rimasta subito incinta.
Grazie mille per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi una terapia cortisonica ed antiaggregante(aspirinetta)va somministrata.
Il progestinico da solo a volte è inefficace.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non ci sono altri esami da fare ma sarebbe sufficiente l'"aspirinetta"?.. La mia ginecologa non me ne ha parlato..