Gradazione occhiali

Nella visita oculistica di 15 giorni fa il medico ha confermato la mia miopia di OD -8 e OS -7.50. Pur dicendomi che i miei occhi hanno un visus di 10/10, l'oculista mi ha detto che con questa gradazione all'occhio destro raggiungo gli 8/10 e a quello sinistro i 6/10. Mi chiedo perchè il dottore ha scelto di fare così. Sinceramente sono stufo di portare occhiali così pesanti e nonostante ciò di dover pure faticare per vedere bene a distanza. Non voglio però che la gradazione mi sia ogni volta aumentata (passo molto tempo al computer per lavoro). Quali precauzioni posso prendere, cosa posso fare per avere una qualità visiva buona, senza sentire il peso di avere qualcosa in meno degli altri?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Una buona soluzione può essere costituita dall'uso di lenti a contatto che, nelle miopie elevate, migliorano anche la qualità visiva. Un'altra interessante alternativa é rappresentata dall'intervento di chirurgia refrattiva, preferibilmente con gli attuali laser customizzati, che pure potrebbe farLe guadagnare qualche decimo di vista.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
quindi per il momento mi dovrei accontentare di questa qualità visiva? onestamente la cosa mi rattrista molto, perchè con gli occhiali ho spesso difficoltà, che risolvo con le lenti a contatto senza però poterle portare spesso per ovvi motivi.

capirà certamente, dottore, quanto possa essere frustrante una situazione del genere, tanto più che la mia miopia è cominciata a 13 anni e sinceramente non so in cosa ho sbagliato... forse ho passato troppo tempo sui libri o al computer per lavoro (in famiglia nessuno è miope)... non so quale risposta darmi, anche perchè poi ho letto che la miopia porta ad altri problemi e la cosa sinceramente non mi tranquillizza molto.

secondo lei sto drammatizzando troppo? ci sono effettivamente soluzioni per uscirne (anche da un punto di vista psicologico)? si possono in qualche modo prevenire eventuali problemi determinati dalla miopia (oltre alla scarsa qualità visiva)? una sua rassicurazione, se possibile, e un suo consiglio mi sarebbero davvero molto di aiuto perchè onestamente mi sto davvero preoccupando.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Però, da quanto leggo, i Suoi occhi hanno un visus di 10/10. Quindi, nonostante la Sua elevata miopia, Lei non ha problemi di vista incorregibili e presumibilmente, quando deciderà di sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva, potrà vedere come una persona normale.

Probabilmente sarebbe stato meglio non essere miopi ma, mi creda, ci sono problemi MOLTO peggiori...

Buona giornata! ;-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille per la risposta dott. Pascotto. Mi permetto infine, se possibile, di farle un'ultima domanda. Con la mia miopia posso praticare attività fisica senza problemi, come ad esempio palestra e quindi sollevare anche un po' di pesi per tonificare la massa muscolare? o me lo sconsiglia? attualmente mi limito a fare qualche corsa e qualche nuotata, ma vorrei incrementare la mia attività sportiva andando in palestra.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Direi di sì. Se la Sua retina non presenta lesioni, Lei può fare una vita normale.

Buona giornata!