Caduta capelli pe la pillola??

Salve ho 24 anni da tre mesi circa prendo la pillola cerazette,ho riscontrato una forte caduta dei capelli,oltre ad essermi venuta un pò di acne in viso.
Sono andata dal dermatologo ma non ha tenuto conto per niente la possibilità della pillola mi ha detto che secondo lui era lichen pilare e che visto che non mi poteva fare la biopsia in tempi brevi mi ha iniziato a dare la cura al cortisone. Ora io ho fatto tutto ma i capelli sono uguali mi cadono comunque.
è possibile visto che è iniziato tutto dopo che ho iniziato questa pillola(che contiene solo progestinico)che sia lei a scatenarmi tutto questo?sul foglietto illustrativo c'è come controindicazione ma è segnata come non comune...ma è possibile?è l'unica pillola che posso prendere dato i miei problemi di aurea emicranica...ma non ho mai avuto problemi di capelli e neanche di acne neanche con altre pillole e,vorrei avere dei consigli per sapere cosa fare. grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz, anche se ben difficilmente la causa può essere ascritta alla pillola di cui parla, e non potendo eccepire naturalmente riguardo a quanto dettole dal collega, sottolineo che
prima di ogni terapia è sempre utile fare la diagnosi in maniera accurata.
In effetti una caduta dei capelli può essere indagata con vari test clinico microbiologici(tra cui tricogramma, pull test, wash test , etc)ed ematochimici (in primis dosaggi ormonali), oltre che dalla visita clinica , che è l'atto principale..
Potrebbe essere utile rideterminarsi , e parlare dei dubbi , con il curante.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve sono andata dal dermatologo di nuovo e mi haa dato una cura...ma ora mi sorge un dubbio... non è che ho avuto un telogen effluvium (come ho letto) dato che prima di iniziare questa pillola ne prendevo una estro progestinica da anni?e quindi venedo a mancare del tutto gli estrogeni di colpo mi ha fatto questo?