Teratozoospermia e Astenozoospermia

Egregio dottore, ho 36 anni e mi sono sottoposto a uno spermiogramma (il 1°).

Spermiogramma fatto dopo una ecografia effettuata circa 45 gg dopo un intervento di ernia inguinale destra (perchè, dopo l'intervento per diversi giorni il testicolo destro aveva dimensioni superiori alla norma e accusavo dei bruciori sulla pelle intorno allo stesso).

Il risultato della ecografia è il seguente:
Normali dimensioni ed ecostruttura dei testicoli e dell' epididimo bilateralmente.
Si segnala presenza di varicocele per modesta dilatazione del plesso venoso pampiniforme di sinistra che giunge fino in corrispondenza del III inferiore del testicolo omolaterale e che presenta all' esame ecocolor doppler minimo reflusso durante manovra di Valsalva. Minima ectasia del plesso venoso pampiniforme
peri-testicolare di destra. Minima falda di idrocele bilaterale.

Il risultato dello spermiogramma è il seguente:

ANALISI DELLO SPERMA:
Volume 4.6 mL; Coaguli Presenti; Tempo di fluidificazione: il campione non fluidifica; pH = 8.0; Clore giallastro; Viscosità Aumentata; lunghezza filamento 5cm; n° spermatozoi 11.7 milioni/mL; n° spermatozooi nell'eiaculato 53.8 milioni;
MOTILITA' DELLO SPERMA
progressiva rettilinea a 60 m. 19%;non rettilnea a 60 min 18%;progressiva totale 37%; in situ a 60 m. 21%;immobili a 60 m. 42%; Motilità totale a 60 m. 58%;
progressiva rettilinea a 120 m. 14%; non rettilinea 16%;in situ a 120 m. 19%;immobili a 120 m. 51%; Motilità totale a 120 m. 49%;
CELLULE DELLO SPERMA
Cellule rotonde 0.22 milioni/mL; Leucociti 166 migliaia/mL; Vitalità 95%
MORFOLOGIA SPERMATOZOOI
Forme normali 16%;forme patologiche 84%

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Astenozoospermia e teratozoospermia.

Con un quadro clinico di questo tipo, quale capacità riproduttiva ho?
Posso avere figli ?

Ringraziandola anticipatamente per l' attenzione rivolta a questa mia richiesta, Le porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro utente 2364,

il liquido seminale sembra presentare alcune alterazioni ma il fatto di averlo raccolto a breve distnza di tempo dallo stress dell'intervento di ernia consiglia di asppettare almeno un mese e di ripeterlo per essere sicuri della valutazione.
Mi faccia conoscere i nuovi risultati, cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org