Un generale calo

Più o meno da un anno e mezzo soffro di vari disturbi: stanchezza, spossatezza, sonnolenza, senso di torpore, un generale calo di forza, a volte dolori muscolari, disturbi alla vista (una specie di lampeggiamento o sfarfallamento soprattutto appena sveglio) e febbricola sempre intorno ai 37 gradi. Ultimamente inoltre ho notato un ingossamento dei linfonodi nella parte destra del collo. Il tutto è inizato dopo un'influenza con febbre alta avuta nel febbraio 2006, dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto. Sono risultato negativo all'HIV e all'HCV, sebbene risultassero infezioni pregresse, dovute ad una mononucleosi e a un citomegalovirus, non più in corso (ho fatto i test a maggio 2006 e ripetuti la settimana scorsa sempre con esito negativo), ho effettuato 2 visite oculistiche da 2 diversi specialisti i quali non hanno evidenziato nulla di anomalo a livello dell'occhio. Dalla visita neurologica non è rislutato nulla se non una certa vivacità dei riflessi nervosi. Il neurologo, inoltre, mi ha prescritto una risonanza magnetica dalla quale sono emerse delle piccole aree di tessuto irregolare che il neurologo ha fatto risalire a semplici problemi di cefalea (ogni tanto soffro di emicranee, anche notturne). Secondo l'ultimo specialista i miei disturbi potrebbero essere legati a fattori psicologici dato che dagli esami fatti non risulta nulla (dalle ultimi analisi l'emocromo è nella norma; i vaolri di azotemia, glicemia, ecc. sono nella norma; la VES è nella norma; l'unico valore leggermente sfalzato è legato alle transaminasi epatiche un po alte (l'epatologo l'ha fatto risalire alla cattiva alimentazione essendo il colesterolo lievemente alto e non rislutando nulla dall'ecografia epatica). Io comunque continuo a non sentirmi bene e non penso affatto che i miei disturbi siano legati a fattori psicologici. Potrebbe essere un problema legato a una qualche allergia o a qualche disfunzione enzimatica o sanguigna? Un'anemia? Un probelema di ossigenazione dei tessuti? Una specie di infezzione cronicizzata che non viene evidenziata dalle analisi? Non so proprio più cosa pensare. Voi sapete dirmi qualcosa?
Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
vorrei sapere cosa dice il suo medico curante.
inoltre ha praticato una rx del torace?
ha praticato un esame delle urine?
la saluto
[#2]
dopo
Utente
Utente
Il mio medico curante mi ha semplicemente prescritto le anili del sangue di routine e una volta appurato che non evidenziavano nulla di anomalo ha detto che non c'era da preoccuparsi. Gli esami delle urine li ho effettuati più volte, ma i vaolri non sono mai risultati anormali. L'rx torace non l'ho mai fatto. Pensa che possa trattarsi di un problema legato alla respirazione? A volte in effetti ho come una sensazione di affanno o di asfissia e mi sembra che il battito cardiaco sia irregolare. Non so quanto questi ultimi sintomi possano essere veri o siano soltanto una mia impressione. Il neurologo che mi ha visitato (e che è anche laureato in psichiatria) afferma che tutta la mia sintomatologia è legata a fattori psicologici creati da ansia e depressione associati al fatto che io ormai sia convinto di essere malato. Io però non credo affatto a questa tesi e sono convinto che qualcosa di anormale da un punto di vista fisico, seppur lieve dato che in un anno e mezzo non sono peggiorato, ci sia.

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto