Emoftoe

Buongiorno,

Ho 37 anni, e a periodi alterni per un totale di circa 3 anni ho fumato sigari. Mai fumato sigarette e ho smesso fumare qualche giorno fa.

Da anni soffro di allergia agli acari (confermata di nuovo settimana scorsa con esami specifici sangue) che mi causa a periodi alterni anche a distanza di vari mesi l'uno dall'altro episodi di naso chiuso e rinite. Negli anni passati (2007/8/9) in concomitanza con tali episodi ho avuto diciamo 1-2 volte anno piccole perdite di muco e/o saliva con puntini o piccole striature sangue dalla bocca che mi venivano soprattutto il mattino "raschiando" la gola. Non avevo e non ho tosse. Ho eseguito RX torace, consulto pneumologico e spirometria, tutto nella norma. Segnalo che ero in terapia con vaccino per allergia che ha avuto buoni effetti, terapia che ho inopinatamente interrotto poi.

Nel 2009 veniva effettuata colonscopia che rimuoveva tre polipi infiammatori risultati poi benigni.

Nel 2010 via esofago scopia mi veniva riscontrata esofagite reflusso grado A Los Angeles con piccola ernia iatale e gastrite attualmente in terapia con IPP. Fine 2009 ORL aveva già trovato segni di reflusso esofageo "alto".

Da qualche settimana a questa parte raschiando gola (no tosse) ho perdite soprattutto il mattino appena sveglio di muco/catarro dalla bocca il quale ha a volte dei puntini di sangue e/o piccole striature sangue. In contemporanea ho naso chiuso e spesso esce sangue dal naso soffiandomelo. Ho eseguito i seguenti accertamenti:

Febbraio 2010: RX torace esito negativo. Tutto nella norma

Marzo 2010: visita ORL con fibroscopia fibre ottiche che rilevava forte rinite, scolo retronasale con presenza vasi sanguigni a cui si poteva attribuire sanguinamento secondo ORL. Prescritta pomata antibiotica e terapia antistaminica che ho seguito solo in parte. Partendo per ferie e allontana domi luogo di lavoro e mio appartamento i sintomi si attenuavano fino quasi a sparire per buoni 15 giorni.

Aprile 2010: di nuovo naso chiuso e raschiando la gola a volte muco/saliva/catarro con piccoli punti di sangue, a volte perdita sangue soffiandosi il naso.. Visita ORL che con specchietto confermava scolo retro nasale e presenza di alcuni vasi che secondo ORL sono responsabili sanguinamento. Prescritta terapia che devo iniziare.

Sono in attesa di visita pneumologia per mia maggiore tranquillità.

Siccome ho fumato sigari per tre anni ho il terrore del cancro al polmone e siccome mi temo che se quanto sopra è dovuto ad allergia a periodi alterni dovro' conviverci vorrei evitare di terrorizzarmi per nulla ogni volta.

Visto quanto sopra vorrei evitare esami invasivi che non fossero necessari avendo negli ultimi mesi già subito una colonscopia e una gastroscopia.
Sono a chiedere, da un punto di vista pneumologico per escludere il cancro oltre alla RX torace negativa già fatta varie volte e alla visita pneumologia devo fare altri accertamenti? Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'esame in più, non ivasivo, sarebbe la TC torace.
Visto però che è potarore di rinite cronica (allergica o non allergica non cambia) con relativi sanguinamenti, non stia a disturbare i tumori polmonari quali causa di emoftoe e controlli costantemente la rinite: effettui sempre, anche 3 - 4 volte al giorno, lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (acqua salata come quella del mare); ne istilli, con una siringa, 2 - 3 ml per narice in modo che "scendano" dalle narici fin dentro i seni paranasali frontali, stando disteso, in posizione supina e testa iperestesa in dietro, evitando così che l'acqua salata possa arrivare in gola. Nelle fasi meno acute della rinite, potrà utilizzare l'acqua salata tramite uno "spruzzetto" qualsiasi, anche artigianale. Se i lavaggi con acqua salata non bastassero, utilizzi anche antistminici spray, o anche sistemici. Se l'emoftoe si verificasse anche a distanza di tempo dalla rinite, sarebbe giustificata la TAC torace.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Egregio Dott. Di Cosmo,

La ringrazio per i suoi preziosi consigli. Nel frattempo sono stato di nuovo da altro ORL centro allergologia che con nuova fibroscopia fibre ottiche dice con sicurezza confermare sede del sanguinamento a livello ORL (ha trovato anche una deviazione setto nasale). Con un prodotto mi ha cauterizzato certi vari nel naso e prescitto, per l'appunto come lei sosteneva, antistaminico sistemico, spray nasale cortisone e lavaggi ripetuti con acqua salina ipertonica. Devo dire che ai primi lavaggi dal naso è uscito di tutto a livello di croste sanguinanti e co sia da davanti (naso) che scolando da dietro insieme ad acqua ipertonica il che a me profano sembrebbe essere ulteriore conferma rinite.

Successivamente ieri sono stato visitato da pneumologo-allergologo che ha anche effettuato nuova spirometria e visita: esito tutto OK. Infine ha effettuato prick-test allergia che confermava allergia acari come da me descritta in mio precedente messaggio e stamane ho effettuato prelievo sangue per vedere se per caso sono allergico ad altro. Dopodiché settimana prossima, all'esito degli esami del sangue, procederemo nuovamente a re-inizare vaccino desensibilizzante che, devo dire, negli anni passati quando lo avevo usato dopo pochi mesi aveva ridotto questi sintomi fino di fatto a farli sparire talmente bene… che purtroppo lo avevo interrotto.

Rispetto alla TAC torace come da lei indicata, in accordo con i miei medici curanti, vedremo appunto se emoftoee dovesse ripetersi senza rinite quando la stessa sia sotto controllo. Devo pero' dire che già al secondo lavaggio con acqua ipertonica e dopo due giorni di spray nasale stamane per la prima volta non avevo né muco né tantomeno muco con striature in gola al mio risveglio e naso comincia ad essere libero e devo cominciare ancora antistaminico sistemico.

La ringrazio ancora per i preziosi consigli.

Cordiali saluti