Iodiocaptazione e terapia radiometabolica

mi è stato riscontrato nel 1997 struma tiroideo multinodulare con nodulo prevalente a destra delle dimensioni di 17 mm. Attualmente, in assenza di terapia TSH 0,15, anticorpi anti-tiroide, anti-recettore del TSH e calcitonina negativi. Negativo per CTM l'agoaspirato eseguito sul nodulo paraistimico destro. Alla scintigrafia tiroidea presenza di nodulo destro ipercaptante.
Mi hanno consigliato esecuzione di iodiocaptazione e successiva terapia radiometabolica.
Vorrei cortesemente sapere di cosa esattamente si tratta e se presenta rischi o controindicazioni e per quale motivo viene prescritta tale terapia.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
la terapia radiometabolica consiste nella somministrazione di una piccola quantità di iodio radioattivo che va a distruggere le cellule tiroidee iperfunzionanti e risolve definitivamente l'ipertiroidismo.L'unica vera controindicazione a questa terapia è la gravidanza.Spesso comporta ipotiroidismo tardivo che comunque è controllabile facilmente con la somministrazione di Eutirox, va tenuto presente che l'ipertiroidismo può essere trattato anche chirurgicamente, mentre la terapia medica molto spesso non può essere interrotta, per evitare la ricomparsa dell'ipertiroidismo.