Ademiosi

Gentile Dott.
Chiedo gentilmente un consulto in attesa di fare vedere il risultato della T.A.C con mezzo di contrasto che mia moglie a eseguito la settimana scorsa. Tra le altre cosa il risultato del referto diagnostico è questo: A livello del colon discendente e del sigma si visualizza qualche formazione diverticolare, senza segni di ispessimento del tessuto idiposo periviscerale. A livello del fondo della colecisti si apprezza immagine rotondeggiante del diametro di cm 1 circa sul piano assiale, compatibile in prima ipotesi con fondo della colecisti, collabito o con adenomiosi; se ne consiglia controllo ecografico mirato. L'indagine, valutata con finestra per osso, evidenzia areola di compatta ossea di 9 mm a livello del soma di L4 e diffusi segni di spondiloartrosi. Con l'ecografia che a fatto circa 1 anno fa, a livello del fegato, non si è visto niente poi ecografia di II livello zona pelvica 2 settimane fa (si pensava all'endometriosi visto che ha forti dolori continui zona pelvica, basso ventre-stomaco), in anche in questo caso tutto nella norma. Le chiedo se può stare tranquilla in attesa di fare vedere il risultato al chirurgo? Aggiungo che mia moglie ha subito un'isterectomia con asportazione dell'utero, 10 anni fa, ma non le ovaie.
Grazie per la sua cortese attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, le allego questa risposta in merito alla sua richiesta fornita ad altro utente. Ritengo possa stare tranquillo al momento nel senso che può aspettare serenamente l'incontro col chirurgo per quanto riguarda la colecisti.
Per la diverticolosi del colon apparentemente è tranquilla ma va valutata in base anche alla sintomatologia dolorosa addominale che riferisce sua moglie.
Comunque nulla di urgente.
il link da vedere è:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-dell-apparato-digerente/42360-anni-alto-170-cm-e-peso-78-kg-ho-l-epatite-b-a-seguito-del-quale-faccio-l-ecografia-addominale.html

saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO