Dermatite seborroica o acne rosacea

Buongiorno e grazie in anticipo per l'attenzione.Soffro da anni di una forma di dermatite seborroica che mi si manifesta con inziale prurito in fronte e su tutta la zona a corona del viso e ai lati del naso e x poi diventare tutta rossa e con bruciore. Inizialmente mi capitava qualche volta (spesso in arrivo del ciclo), ma con l'estate e il sole migliorava molto.Nell'ultimo anno queste eruzioni si sono fatte sempre più vicine (ho notato che la loro comparsa era prima dell'arrivo delle mesturazioni e vicino all'ovulazione), poi non avevano più uno schema e almeno una volta la settimana mi uscivano.Il ginecologo mi ha prescritto esami ormonali da cui è emersa solo una carenza progestinica, curata con progeffik per 6 mesi.Non ho avuto miglioramenti, anzi, da un mese ho viso, collo, e parte alta del seno cosparsa di acne.un dermatologo mi ha prescritto esami ANTI DBA - EMA TOT - ANA TOT tutti nella norma e per l'acne mi ha prescritto antibiotico IOSALIDE da un grammo e gentalin crema da passare per dieci giorni sull'acne..sono al 6° giorno, ma nessun miglioramento.Nel frattempo la mia dermatite al volto è peggiorata e sentendo un'altro parere dermatologico, ha detto che poteva essere acne rosacea e mi ha prescritto TRIDERM LENIL della BIONICHE..senza nessun risultato.Premetto che ho fatto anche tutti le prove allergiche possibili..alimenti, polveri, ecc (ricoverata al niguarda a milano una settimana), tutte negative tranne una leggera forma di allergia al nikel da contatto (molto leggera con un solo +).Cosa posso mettere in viso. Questa forma di dermatite/rosacea e ora acne me lo sta deturpando.Sono riuscita anche a farmi una foto al viso macchiato, è possibile inviarvela.Ringrazio sentitamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la forma che descrive, da questa sede non ci consente di postulare alcuna diagnosi precisa, ACNE, FOTODERMATITE, PATOLOGIE IMMUNOLOGICHE LUPICHE DISCOIDI, DERMATITE SEBORROICA COMPLICATA, ACNE ROSACEA, DERMATITE ROSACEIFORME, IL TUTTO COMPLICATO POTENZIALMENTE DA PATOLOGIE ALLERGICHE DA CONTATTO sono alcune delle diagnosi più dirette che mi vengono in mente: pertanto nessuna foto (inviata dagli utenti) potrà rendere una risposta ad una situazione che non può essere tralasciata nè liquidata con un semplice prodotto da banco.

se vorrà, segua il mio conglio di programmare una nuova visita DERMATOLOGICA che sicuramente dovrà essere corredata di esami specifici ed ulteriori.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it