Ipotiroidismo, quali diritti sul lavoro?

buongiorno, vorrei sapere se e' vero che essendo ipotiroidea ho una sorta di invalidita'. io carico banchi in un centro commerciale, mi devo svegliare alle 5.30.
ho diritto a chiedere di essere spostata in un altro settore? di essere messa full-time? se puo mi dice che diritti ho avendo questa malattia che mi e' stato detto che mi portero' fino alla morte? grazie
[#1]
Dr. Salvatore Zaffina Medico del lavoro 2
Non deve avere nessun timore per la malattia che se ben curata le permetterà di condurre una vita normale. In riferimento all'attività svolta non mi pare che ci siano controindicazioni in quanto le idoneità sono espresse in relazione ai suoi rischi professionali e non alla patologia. Comunque bisognerebbe sapere qualcosa di più sul quadro clinico.

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
concordo con il collega ,l'ipotiroidismo se trattato correttamente con terapia sostitutiva ed in assenza disturbi secondari ,non porta a limitazioni o invalidità di alcun tipo. E' chiaro che la valutazione lavorativa non va fatta per patologia ma considerando il suo quadro clnico complessivo.

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se la patologia è ben controllata, non ha diritto ad alcuna variazione di mansioni o di orario.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091