Pleva

BUONGIORNO, A DISTANZA DI SEI MESI A MIO FIGLIO, DI ANNI 6 SEMBRA STIA RICOMPARENDO, QUELL'ESANTEMA CHE IL DERMATOLOGO IDENTIFICò COME PLEVA.
dICO SEMBRA PERCHè OGGI è SOLO IL SECONDO GIORNO,DALLA COMPARIZIONE PER CUIANCORA NON SAPPIAMO SE SI TRATTA DELLA STESSA COSA O SEMPLICEMENTE DI PUNTURE DI PULCI COME HA DIAGNOSTICATO LA PEDIATRA IERI MATTINA.
LE MI DOMANDE SONO:
SI PUò INDIVIDUARE ATTRAVERSO DEGLI ESAMI LA NATURA DI TALE ESAMNTEMA? E CHE TIPO DI ESAMI? SONO DOLOROSI?
SE SI TRATTA DI PLEVA L'INDIVIDUAZIONE DELL'AGENTE PATOGENO, PERMETTE DI CURARE LA MALATTIA IN MANIERA RISOLUTIVA?

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come è noto PLEVA è un acronimo per Pityriasis lichenoides et varioliformis acuta.
Ancora si discute sui processi che sottendono questi quadri, in equilibrio tra fatti vasculitici da ICC e fenomeni di immunità cellulo mediata.
Ma se pensiamo alla necrosi epidermica della PLEVA il quadro va a complicarsi ulteriormente;entano in gioco fattori infettivi probabilmente misconosciuti.
Necessita comunque sempre l'istologia.Ma il fatto importante per il suo quesito è che la diagnosi differenziale con punture di pulci non dovrebbe dare alcun problema stante la diversità CLINICA proprio nell'aspetto delle lesioni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)