Modifica farmaco

Ho 50 anni, a partire dal 2000 mi è stato diagnosticato; reni multicistici. Ultimo esame ecografico: Reni multicistici(la cisti maggiore terzo medio superiore sn con d,m, 99,5 mm. Dal 2000 ad oggi ho utilizzato carvipress 25 mg(1/2 al dì in estate e una comp. nelle altri staggioni); da oggi mi è stato consigliato, dopo esame ecografico e del sangue (Azotemia 29 mg/dl-creatinina 1,35 mg/dl C.Clearance 91 ml) citato, l'utilizzo di quark 10 mg(rampril)al dì.
Vi sono garto se mi invierete utili consigli anche su specialisti da consultare in Palermo.
[#1]
Dr. Pasquale Esposito Nefrologo 13
Gentile signore, direi che il consiglio che le hanno dato è valido, in quanto è stato dimostrato da tempo che farmaci come il ramipril (famiglia degli ace-inibitori e sartanici) non solo aiutano a controllare la pressione ma hanno un effetto di protezione aggiuntiva sui reni. Detto questo è comunque importante tenere sotto controllo la pressione arteriosa. La patologia di cui è affetto non dovrebbe essere evolutiva ma va cmq monitorata con ecografie e esami di laboratorio (cosa che sembra che già faccia).
Per quanto riguarda specialisti a palermo non saprei, cmq ci dovrebbe essere il policlinico con la nefrologia,ma non saprei darle indicazioni specifiche...
Saluti, P.E.

Prof. Pasquale Esposito

[#2]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile utente
Anch’io sono d’accordo con il collega nel mantenere ben controllati i livelli pressori, per cui è necessario misurare la pressione a casa periodicamente. Per la terapia vanno benissimo gli ACE-inibitori o satanici. Sarebbe utile sorvegliare nel tempo la funzione renale con esami ematochimici e delle urine che può richiedere anche dal medico curante. Utile anche la sorveglianza ecografia (a distanza di tempo) per monitorare le dimensioni delle cisti renali.
Cordiali saluti.

Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
A Palermo cerchi il dr. Sparacino che dovrebbe essere all'ISMETT. Si occupa di trapianti ed è ottimo nefrologo.
Questo perchè la sua situazione non è ancora ben inquadrata: cioè: a quanto corrisponde la creatininemia di 1.35 in termini di funzione ? i suoi reni multicistici sono grandi o normali ? ha familiarità per questa malattia ? etc.
Nel suo caso, a meno che non abbia microalbuminuria elevata, vanno bene tutti gli antipertensivi, purchè efficaci (PA 130/80).
Saluti, Decenzio Bonucchi.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi