Il mio dolore al ginocchio, ma vi scrivo subito il referto della mia rm che non ci capisco tento

Messaggio dell'
Utente 155901
RM GINOCCHIO SX
Salve, soo una ragazza e non sopporto più il mio dolore al ginocchio, ma vi scrivo subito il referto della mia RM che non ci capisco tento!
Discreti fenomeni degenerativi si rilevano ad entrambe le fibrocartilagini meniscali (e questo è quello che vorrei sapere)
Assottigliamento del LCA comunque regolamente inserito
Il crociato posteriore, appare di regolare decorso e calibro
Complessivamente nella norma i legamenti collaterali
Lateralizzazione della rotula con tralci densi nel contesto dello spazio femoro rotuleo (e anche questo non capisco)
Normale aspetto del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di avere una risposta a breve!!! BUON LAVORO BARBARA.

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
fermo restando che conta molto di più una buona visita clinica da un bravo ortopedico delle immagini RM che sono sempre di "supporto", dal suo referto si evince che i menischi sono degenerati ma non lesionati, e che per una sua conformazione la rotula non è in asse con il solco femorale che la contiene, ma è spostata verso l'esterno con conseguente conflitto tra femore e rotula che porta alla formazione di questi cosiddetti tralci fibrosi.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
SCUSI IL RITARDO...GRAZIE TANTE PER AVERMI RISPOSTO SUBITO! MA SECONDO LEI CON UN INTERVENTO CHIRURGICO, POTREI RISOLVERRE IL PROBLEMA? IO NON POSSO NE PIEGARLO TUTTO NE STENDERLO TUTTO! E SENTO SEMPRE DOLORE SIA DIETRO CHE LATERALMENTE! LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Prima di decidere su un eventuale intervento chirurgico è necessaria ed imprescindibile una visita ortopedica.
Comunque vista la presenza del conflitto femoro-rotuleo laterale è possibile che si possa dirle di provare con la fisioterapia a rafforzare i muscoli mediali (vasto mediale del quadricipite) per equilibrare la rotula e se i risultati eventualmente non saranno quelli sperati, allora si potrà tentare di provvedere con un intervento.
Cordialità.