Fag a-scan

Donna 36 anni, ipertiroidea, 2 gravidanze
odx:10/10
osx 5/10 miope

pressione ristabilita con cura di collirio 2%

l'occhio sx una linea retta la vede arcuata

dopo vari esami di campimetria, ECO, OCT e FAG i medici non si sono pronunciati e ci hanno consigliato di fare un' eco A-scan standardizzata (prenotata per martedì prox).
Ci hanno detto che nell'occhio SX maggiormente ed in forma minore nel DX si è formato del liquido che va a modificare il visus

Il ref. dell' ultima FAG dice:

Odx: Alterazione dell'EPR in sede iuxtafoveale che rimane invariata nei tempi tardivi

Osx: Iperfluorescenza irregolare sin dai tempi iniziali con aumento dell'intensità e diffusione di colorante da due hot spots nei tempi tardivi. Temporalmente alla suddetta area si apprezzano alterazioni dell' EPR disposte circolarmente intorno ad un area rotondeggiante entro la quale si apprezzano iperfluorescenze nodulari.

Cosa sono le iperfluorescenze nodulari? Cosa è un eco a-scan e che diagnosi potrebbe dare?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Una ecografia ci fara' capire se ci sono cisti sierose o piccole formazioni nella coroide o alterazioni vitreali, non altrimenti dimostrabili!!
Bisogna in altri termini chiarire questi piccoli noduli iperfluorescenti cosa sono!!
A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013