Papillomi

Buongiorno.

Ho sempre sofferto di papillomi attorno al collo, sotto le ascelle ed attorno agli occhi. Sono sempre stati diagnosticati di natura benigna sia da medici di base che da dermatologi. Periodicamente, circa ogni 2 anni, mi recavo dal dermatologo che rimuoveva i + grossi, di solito con le forbici chirurgiche.

Recentemente, tuttavia, il tasso di generazione dei nuovi papillomi e la velocità di crescita degli esistenti mi sembra molto superiore. Ne ho anche notato molti minuscoli sul pene e sullo scroto.

Comincio a domandarmi se non vi possa essere qualche altro problema e, se no, se non vi sia una alternativa alla rimozione chirurgica.

Grazie per una cortese risposta
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sarò rapido. Generalmente non vi sono problemi sottesi alla comparsa dei fibromi penduli, che sono sempre nelle zone di frizione, soprattutto nelle persone sovrappeso. Dorei che l'unica alternativa è toglierli, con tanta pazienza. Quasi qualsiasi dermatologo potrà esserle d'aiuto.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD