Graffio di gatto

Buongiorno, mia moglie ieri, metre cercava di pulire le zampette al nostro gatto di casa è stata graffiata all'interno delle labbra .
Premetto che avevamo fatto un viaggio con la macchiana e la gattina aveva fatto, urine, feci e vomito nella gabbietta e le aveva calpestate tutte..
Mia moglie ha sentito in bocca il sapore delle pappe del gatto quindi vorrebbe sapere a che tipo di malattie potrebbe andare incontro e se c'è qualcosa che può fare? p.s. il gatto è da appartamento, lo abbiamo da 3 anni e non esce mai di casa. (nelle analisi che le abbiamo fatto circa un anno fa è risultato solo che aveva avuto la toxoplasmosi). grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, dunque per fare un elenco di tutte le probabili infezioni segnalerei:
1) L'eventualità di una contaminazione con Clostridium tetani, agente responsabile del tetano. Tale eventualità è abbastanza rara ma possibile e comunque nessun rischio se sua moglie ha una vaccinazione specifica in corso di validità.
2) La possibilità di una "malattia da graffio di gatto" che è una zoonosi tipica che può colpire l'uomo e che ha un andamento benigno. Per maggiori informazioni la rimando a questo sito allegando link:

http://www.antropozoonosi.it/Malattie/Graffio%20di%20gatto%20def/Malattia%20da%20graffio%20di%20gatto.htm

Comunque l'importante è aver ben disinfettato la ferita e continuare a farlo monitorando bene eventuali peggioramenti della mucosa labiale. Valutare col proprio medico l'eventualità di una profilassi antibiotica.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO