Valori ecografia terzo trimestre

Buongiorno,
ho eseguito l’ecografia del terzo trimestre alla 32+4 settimana di gestazione.
I valori che ne sono risultati sono:
Biometria fetale:
DBP: mm 81
Circ cranica: 311 mm
Circ addominale: 290 mm
Lunghezza femore: 58 mm
Lunghezza piede: 60 mm
Indice di pulsatilità della arteria ombelicale (PI): 1.16
Valutazione arteria uterina: nei range ir medio 0.50. (in 1 foto leggo IR: 0.42, nell’altra IR: 0.56)
Peso fetale: 1973 grammi (+/- 15%)

In merito ai parametri di biometria fetale, sono regolari? Si affermano tutti all’incirca sullo stesso percentile? C’è proporzione tra i valori?
Chiedo inoltre se sono regolari i valori delle arterie uterine e ombelicali.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori da lei riportati risultano nella norma per l'epoca gestazionale con regolarità dei flussi. La invito a consultare il mio articolo su La crescita fetale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Sergio,
La ringrazio per la celere risposta. Sono contenta di sapere che i valori sono "armonici" ossia fanno tutti parte di uno stesso percentile. Mi riesce a dire dai valori se la bimba è più piccola rispetto alla media? Io e mio marito non siamo di corporatura robusta, nè eccessivamente alti e ci hanno detto che la bimba di conseguenza non verrà molto grande. Violevo un riscontro in base ai dati che Le ho riportato.
Le chiedo infine il motivo per cui ogni tanto sento "scatti" della bimba tipo un coniglio quando ha le gambine posteriori legate. Sono scatti di 2-3 movimenti repentini e ravvicinati che li avverto di tanto in tanto. E' sintomo di un fastidio che sta provando la bimba mentre scatta così? E' questione del sistema nervoso? C'è una motivazione per cui a volte sento i movimenti dolci, armonici e a volte invece percepisco questi scatti?
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il peso della bimba rientra nella norma considerato lo scarto del 10% ecografico. I movimenti fetali possono variare a scatto o armonici, non c'entra nulla il sistema nervoso
Saluti