Una tenue opacità circoscritta,

Aggiungo referto mammografico e ecografico al primo consulto da me richiesto.
L'esame mammografico ha mostrato parenchima ghiandolare prevalentemente fibroadiposo con accentuazione della componente fibrotica ai quadranti supero esterni bilateralmente. A destra, a livello del QSE, si rileva una tenue opacità circoscritta, a margini sfumati, da valutare con esame ecografico. Ispessimento duttale retroaereolare bilateralmente. Evidenza di linfonodi, verosimilmente reattivi, ai cavi ascellari. Profilo cutaneo e complesso areola capezzolo regolari.
Ecografia:Normale il profilo e lo spessore cutaneo, sottocutaneo e fasciale.
Parenchima ghiandolare normale. A destra, in corrispondenza del QSE e dell'opacità a parte descritta da referto mammografico, è presente un addensamento della trama con margini sfumati.A sinistra è presente una formazione transonica del QSE molto piccola, descritta in iconografia. assenza di microcalcificazioni intraparenchimali. normale rappresentazione delle strutture sovra e sottoghiandolari. cavi ascellari liberi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono d'accordo con il suo curante.

Faccia asportare il nodo che è ancora piccolo. Meglio fare un intervento inutile in questo caso(in anestesia locale e D.Hospital) che avere sorprese successivamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo, ma ora sono più confusa di prima, perchè non so come fare a dire al mio medico: " mi operi per forza ora". Che fare?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Posso darle un parere sul nodo in oggetto, ma non certo come interloquire con il suo curante.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto