Una tenue opacità circoscritta,

Aggiungo referto mammografico e ecografico al primo consulto da me richiesto.
L'esame mammografico ha mostrato parenchima ghiandolare prevalentemente fibroadiposo con accentuazione della componente fibrotica ai quadranti supero esterni bilateralmente. A destra, a livello del QSE, si rileva una tenue opacità circoscritta, a margini sfumati, da valutare con esame ecografico. Ispessimento duttale retroaereolare bilateralmente. Evidenza di linfonodi, verosimilmente reattivi, ai cavi ascellari. Profilo cutaneo e complesso areola capezzolo regolari.
Ecografia:Normale il profilo e lo spessore cutaneo, sottocutaneo e fasciale.
Parenchima ghiandolare normale. A destra, in corrispondenza del QSE e dell'opacità a parte descritta da referto mammografico, è presente un addensamento della trama con margini sfumati.A sinistra è presente una formazione transonica del QSE molto piccola, descritta in iconografia. assenza di microcalcificazioni intraparenchimali. normale rappresentazione delle strutture sovra e sottoghiandolari. cavi ascellari liberi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono d'accordo con il suo curante.

Faccia asportare il nodo che è ancora piccolo. Meglio fare un intervento inutile in questo caso(in anestesia locale e D.Hospital) che avere sorprese successivamente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, ma ora sono più confusa di prima, perchè non so come fare a dire al mio medico: " mi operi per forza ora". Che fare?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Posso darle un parere sul nodo in oggetto, ma non certo come interloquire con il suo curante.